22.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàL'orchestra giovanile “Città di S.Teresa di Riva” vince a Modica

L’orchestra giovanile “Città di S.Teresa di Riva” vince a Modica

 

S.Teresa di Riva – Sembra, ormai, essere diventata una piacevole consuetudine quella, dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, diretto dalla dottoressa Enza Interdonato, di partecipare ai concorsi musicali nazionali e tornare vincitori. Nel suggestivo scenario del Teatro “Garibaldi” di Modica si è svolto, nei giorni 13 e 14 maggio, il IX Concorso Musicale “Giovani musicisti in orchestra” organizzato dall’AGIMUS che ha visto la partecipazione di numerose scuole ad indirizzo musicale.

Con un giudizio altamente positivo, l’orchestra dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, composta da alunni della scuola media e alunni provenienti dai Licei Trimarchi/Caminiti, si è meritata il primo premio assoluto con una menzione speciale da parte della commissione:

“L’orchestra ha dimostrato notevole maturità espressiva e consapevolezza nella padronanza e nella dinamica. Una nota di merito va alla scelta dei brani eseguiti che ha permesso ai ragazzi di approcciarsi molto concretamente al repertorio classico-sinfonico. Il bilanciamento timbrico risulta molto accurato, apprezzabilissima la scelta didattica di far suonare i pianisti in modo alternato, scelta che ha dato modo ai ragazzi di attuare realizzazioni coerenti di una certa complessità sfruttando la natura intrinseca dello strumento.”

Un giudizio che esalta il lavoro svolto dai docenti di strumento Rosanna Pianotti (Violino), Nuccia Scarcella (Pianoforte), Rosa Pappalardo (Chitarra) e dal Direttore d’orchestra Carmela Santagati (Flauto traverso) che grazie ad un repertorio classico ed una interpretazione attenta e precisa ha consentito il raggiungimento di traguardi importanti con brani impegnativi e di effetto.

Sorprende come gli stessi alunni, non solo hanno interpretato con scrupolosa attenzione gli stessi brani, ma ne hanno apprezzato la stessa classicità mostrandosi compiaciuti e sfatando un luogo comune che considera la musica classica come noiosa e obsoleta.

Un ringraziamento particolare va ai Dirigenti scolastici Enza Interdonato e Carmela Maria Lipari le quali hanno sempre sostenuto e creduto nelle capacità musicali dei propri docenti e alunni.

Sono ormai parecchi anni che l’orchestra dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva colleziona numerosi riconoscimenti nei vari concorsi nazionali in tutta Italia a cui ha partecipato e per concludere l’anno scolastico sarà protagonista di due concerti  che si terranno il 29 maggio all’Antica Filanda di Roccalumera e il 5 giugno presso Villa Ragno di S. Teresa di Riva.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P