Gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di Scaletta e Alì Terme giorno 22 aprile sono stati protagonisti di un’esperienza entusiasmante: la partecipazione alle prove generali di un concerto sinfonico al Teatro Massimo Bellini di Catania con musiche tratte da opere di Liszt, Mussorgskji, Saint-Saens, Dukas.
L’emozione più grande dell’evento è stata quando, nel silenzio assoluto della sala, si è avvicinato al pianoforte a coda, un imponente signore, Leslie Howard, direttore e pianista di fama internazionale che ha eseguito ”Totentanz” di Franz Liszt.
Sono stati momenti di grande suggestione ed emozione. Howard, solista, compositore, musicologo, mentore di giovani musicisti e protagonista indiscusso di più di 300 prime mondiali,cittadino di Gran Bretagna ed Australia, sembrava” danzare sui tasti”. La sua abilità nel padroneggiare accordi, glissandi, i crescendi e diminuendi è stato un omaggio a F. Liszt, del quale nella sua carriera ha rivisitato ben 17 opere per pianoforte ed orchestra.
L’emozione maggiore è arrivata alla fine dell’esibizione quando Leslie Howard, giustamente applaudito dalla scolaresca e dai docenti accompagnatori, ha rilasciato autografi e si è fatto fotografare, invitando gli studenti a continuare ad amare la musica.