SAVOCA – Questa estate auto fuori dal centro storico di Savoca per preservare i monumenti e le vie di uno dei borghi più belli d’Italia. L’esecutivo savocese ha dato il via libera alla istituzione della Zona Traffico Limitato nel centro storico e alla delimitazione delle aree di sosta a pagamento. Con lo stesso provvedimento sono state esitate favorevolmente le linee guida per la disciplina della circolazione viaria e della sosta nell’antico borgo medievale.
Savoca entra nel futuro, ritorna ad essere a misura d’uomo per una migliore fruibilità del suo patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Il sindaco Nino Bartolotta è convinto che questa limitazione consetirà di incremenetare il trend delle visite.
La Ztl entrerà in vigore in due fasi. A decorrere dal 1 giugno e fino al 30 giugno tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 23; mentre dal 1 luglio fino al 30 settembre il centro storico sarà off limits tutti i giorni per l’intera giornata.
Inoltre, a decorrere dal 1 luglio al 31 agosto, tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 1 il “Percorso dei monumenti” e dei “Siti museali” dalla medievale “Porta della città” fino al “Centro Filarmonico” sarà trasformato in “Isola Pedonale”.