10.6 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàPartito col piede giusto il progetto salute. In cantiere altre iniziative per...

Partito col piede giusto il progetto salute. In cantiere altre iniziative per le fasce più deboli

SANTA TERESA DI RIVA – Sempre più attenti salla salute delle fasce più deboli della popolazione. E’ partito lunedì col piede giusto il “Progetto salute” voluto dall’assessore alla sanità Gianmarco Lombardo per consentire alla cittadinanza di sottoporsi a screening gratuiti con professionisti del settore.  Alla prima visita, quella audiometrica, si sono presentati in cento, mentre sono in aumento le prenotazioni per le altre visite.  Il progetto, che prevede sei diversi screening gratuiti, ha visto un’adesione massiccia da parte della cittadinanza: gli uffici hanno stimato oltre 1000 richieste. E già ci sono in cantiere altre iniziative come un ambulatorio socio – solidale che permetterà alle  famiglie disagiate di accedere a quei servizi sanitari specialistici che in genere sono bypassati perché un certo bacino di utenza non riesce a sostenere nemmeno il costo del ticket. Un progetto ambizioso che secondo l’assessore Lombardo potrà essere attuato grazie alla disponibilità di molti professionisti locali che hanno accolto l’idea con entusiasmo. Ora non resta che dalle idee passare ai fatti.

Tornando all’avvio del “progetto  salute”, Lombardo si è dichiarato soddisfatto. “

“Siamo assolutamente soddisfatti del risultato e siamo orgogliosi di affermare che questo progetto ha avuto un costo irrisorio, inferiore a 500 euro, grazie alla sensibilità dei dipendenti comunali, dei professionisti e delle imprese che ci stanno sostenendo” ha dichiarato l’Assessore Lombardo. “D’altro canto, la grande risposta ottenuta ci ha manifestato in modo netto e non equivocabile che c’è grande richiesta di servizi sanitari, socio sanitari e socio assistenziali, per cui con l’Amministrazione stiamo già predisponendo un piano di interventi per sopperire ai continui tagli operati dalla Regione e dallo Stato centrale”. “In relazione a quest’ultimo aspetto, vorrei far notare sommessamente che se queste visite gratuite fossero state fatte a pagamento sarebbero costate molte migliaia di euro a carico di famiglie e anziani e avrebbero comportato in alcuni casi anche mesi di attesa”.

“Siamo convinti – continua Lombardo – che facendo squadra con la città possiamo ottenere grandi risultati e risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani. La visita audiometrica, che si è svolta lunedì, ha visto oltre 100 adesioni ed è stata sponsorizzata dalla ditta di Santa Teresa di Riva che gratuitamente ha inviato i suoi audiometristi a supporto del progetto”.

Una parola anche sul progetto di ambulatorio socio solidale: “Per ora siamo nella fase di progettazione – spiega Lombardo – stiamo pensando di allocarlo presso il centro socio-sanitario che sta per nascere nell’ex pretura; abbiamo già avuto l’adesione di specialisti che interverranno a costo zero mettendosi gratuitamente a disposizione delle famiglie a basso reddito e delle fasce deboli della nostra società”. 

I piu' letti

P