18 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàDe Luca condannato per diffamazione, dovrà risarcire la parte lesa

De Luca condannato per diffamazione, dovrà risarcire la parte lesa

Il giudice monocratico del Tribunale di Messina Barbagallo ha condannato l’attuale sindaco di S. Teresa di Riva ed ex parlamentare regionale Cateno De Luca al pagamento di una multa di 800 euro, oltre al pagamento delle spese processuali, per il reato di diffamazione.

La vicenda è legata ai comizi elettorali tenuti nel dicembre 2012 a Fiumedinisi, quando l’ex parlamentare si scagliò tra l’altro contro due compaesani, Carmelo De Francesco e Fortunata Cannetti, apostrofandoli con una serie di epiteti («concusso e imbroglione», «verginello», «menzognero», ecc…). In questo caso il comizio si tenne il 4 marzo del 2012 e venne trasmesso su una rete internet il 31 dello stesso mese.

Il giudice ha inoltre condannato De Luca al risarcimento del danno in favore delle parti civili, rimettendo la quantificazione a un futuro processo in sede civile. Ha rigettato invece la richiesta di una “provvisionale”, un risarcimento immediato, che era stata avanzata dalle difese di parte civile, gli avvocati Salvatore Carroccio e Alessandro Pruiti Ciarello. Il sindaco De Luca è stato assistito ieri dall’avvocato Giovanni Mannuccia.

(Fonte: Gazzetta del Sud

I piu' letti

P