Nell’ambito del Progetto Lettura, si è tenuto lunedi 17 aprile, alle ore 14.30 nei locali del “Centro Sociale Giovanni XXIII” di Roccalumera, l’incontro con CHIARA INGRAO, autrice del libro “Habiba la Magica”. La storia di una bambina come tante, che esplora il mondo e le sue verità nascoste, lontane e vicine. Una fiaba di cui è protagonista, per la prima volta nella letteratura per l’infanzia, una bimba afro-italiana. Il libro presentato dalla libreria “La casa di Giulia” di Messina, è stato letto dagli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Roccalumera, Allume, Pagliara e Mandanici.
L’incontro con l’autore rappresenta una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro, un momento di sintesi e di condivisione, teso a un confronto diretto con l’autrice sull’opera letta; durante l’incontro i ragazzi hanno presentato i lavori svolti, scaturiti dalla lettura del libro e le impressioni personali.
Ha aperto i lavori la Dirigente prof.ssa Sauastita Guta porgendo i saluti all’autrice, agli alunni, ai genitori presenti e puntualizzando l’importanza delle tematiche trattate nel libro che colpisce il lettore per i suoi molteplici aspetti: dalla magia alle amicizie, al razzismo ,alla diversità, all’interculturalità….
Subito dopo gli alunni della scuola Primaria di Pagliara seguiti dalle docenti Spadaro Mariella e Giovanna Culicerta hanno presentato a fumetti le emozioni dei protagonisti del libro: Habiba veicolo di idee.
Gli alunni di Mandanici seguiti dalla docente Sturiale Carmela hanno presentato in power point: “L’immaginazione vola, per quanta ce n’è, tra i palazzi di Roma“: Habiba e le ali della fantasia
Gli alunni della scuola Primaria di Allumeseguiti dalle docenti Cappelletti Gisella, Santoro Gabriella e Restivo Laura hanno presentato il libretto di Habiba con sintesi, illustrazione e riflessioni: Habiba ci ha insegnato…
Hanno concluso i lavori gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola Primaria di Roccalumera seguiti dalle docenti Scuderi Santina, De Luca Letizia e Santoro Rosa Maria, con due poesie sull’integrazione e l’amicizia, un canto dal titolo: “Amico, nemico”, un power point per presentare un’esperienza di apprendimento cooperativo dal titolo Habiba una bambina come noi e un ballo con ritmo africano.
L’ intervento dell’autrice Chiara Ingrao ha completato i lavori.
Promotori dell’iniziativa le docenti referenti del progetto: Giovanna Centorrino e Domenica Totaro .
Un ringraziamento alla Dirigente che ha accolto e sostenuto il progetto lettura di quest’anno scolastico.