Santa Teresa di Riva – Ieri, un intenso momento, ha coinvolto gli studenti del plesso scolastico di Sparagonà, che si sono cimentati in tanti lavoretti per abbellire la scuola in vista della festa della primavera.
Dopo le manifestazioni dei giorni scorsi, dove i genitori hanno messo in evidenza il rischio chiusura della struttura scolastica perchè tanti preferiscono iscrivere i propri figli in scuole piu “nobili”, non c’è stata nessuna presa di posizione da parte degli organi scolastici.
La festa della primavera parte proprio da Sparagonà con un messaggio chiaro: “i bambini sono la nostra primavera”.
Ancora una volta i genitori del popoloso quartiere di Sparagonà, e le insegnanti, richiamano l’attenzione dell’intera comunità sulla loro scuola, ma questa volta dando voce al pensiero dei bimbi. Infatti, la scuola è stata allestita con fiori, disegni e pensierini realizzati proprio dai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, che esprimono il loro legame con la scuola stessa e aiutando gli adulti a guardare la scuola con i loro occhi.
Sicuramente questo è il messaggio più sincero e più forte che i cittadini di Santa Teresa di Riva ricevono su questa vicenda. Anche questa iniziativa è frutto della sinergia di intenti, presente qui, fra insegnanti e famiglie, che in modo responsabile lavorano insieme per collaborare nell’armoniosa crescita dei bimbi, curando non solo l’aspetto didattico ma anche il loro inserimento nel contesto sociale, sviluppando il loro senso di appartenenza all’intera comunità.
Naturalmente ciascuno nel ruolo che riveste, genitori ed insegnanti, cercano di dare ai piccoli, buoni modelli di adulti, per far si che i bimbi di oggi diventino buoni cittadini del domani. Questa è la scuola di Sparagonà.