14 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeSport CalcioCalcio a 5  - Esordio agrodolce per le Rappresentative siciliane. 

Calcio a 5  – Esordio agrodolce per le Rappresentative siciliane. 

Partenza in agrodolce per le Rappresentative siciliane alla prima giornata del Torneo delle Regioni, edizione 2016, organizzato dal Comitato regionale della Valle d’Aosta e totalmente riservato al Calcio a 5. La comitiva siciliana che si trova nella piccola località di Palleusieux, in provincia di Aosta, ha colto su tre gare giocate una vittoria con la Juniores ai danni dell’Abruzzo, un pareggio con la Femminile con i pari età della Basilicata e una sconfitta dei Giovanissimi con il Lazio, invece, gli Allievi di Giorgio Trotolo hanno riposato. Juniores. Impeccabile al debutto nella competizione nazionale la squadra di Nello Cavarra che non ha problemi a mettere al tappeto un mai pericoloso Abruzzo: finale 5-1.

Superiorità mostrata per tutto l’arco della partita e partita mai messa in discussione: possesso palla e ritmi alti hanno fatto la differenza. Il risultato si sblocca alla fine del primo tempo: bravo nell’occasione Rizzo, giocatore in forza alla Mabbonath. Nella ripresa c’è solo l’under 18 siciliana in campo: vanno a segno nell’ordine due volte Gianino giocatore del Assoporto Melilli e, poi, Lo Nigro anche lui della Mabbonath e a chiudere ancora Rizzo su tiro libero. Allievi. Alla prima giornata la compagine di Giorgio Trotolo è stata alla finestra a guardare l’esito della gara tra il Lazio (campione in carica da tre anni, ovvero da quando è stata istituita la manifestazione) e la Campania, conclusa con il risultato di 5-2 per i laziali.

Quindi, l’esordio dei siciliani sarà con la compagine campana. Giovanissimi. Beffati a meno di cinquanta secondi dal termine della partita con il Lazio che aveva messo alle corde i siciliani, soprattutto nella ripresa. A quel punto il risultato più logico sembrava proprio il pareggio a reti bianche che avrebbe potuto pure accontentare tutti. Ma la caparbietà dei laziali e forse la stanchezza fisica dei ragazzi di Nino Corsino ha scritto un risultato roboante in questa prima giornata: i giallorossi campioni in carica, ma completamente rivoluzionati rispetto alla compagine che aveva sbalordito lo scorso anno, non sono riusciti a trovare il guizzo giusto ed hanno pagato soprattutto per la poco pericolosità sotto la porta avversaria. Femminile.

Esordio positivo per le ragazze vicecampioni d’Italia in carica che frenano la voglia di vittoria delle parigrado della Basilicata che nella prima frazione di gioco parte a razzo mettendo subito in difficoltà le giallorosse: l’uno-due micidiale del primo tempo è firmato da Di Sanza e da Bergamotto in contropiede. Le siciliane non si perdono d’animo e provano a reagire, ma è solo nella ripresa che la squadra di Massimo Neglia mette in campo determinazione e carattere: dopo le azioni pericolose di Celauro e Matranga che non riescono a scardinare la porta avversaria arrivano le reti decisive. Tutto si decide nella ripresa: il primo affondo è di Arinelle poi quella di Spataro che fissano il risultato. Con le lucane ormai alle corde la squadra siciliana sfiora anche la terza marcatura.

I piu' letti

P