18 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeNews breviIl programma della “Settimana Santa” a S.Teresa di Riva

Il programma della “Settimana Santa” a S.Teresa di Riva

Sono stati resi noti gli appuntamenti della Settimana Santa a Santa Teresa di Riva.  Lunedì 21 Marzo alle ore 19.15, subito dopo la celebrazione eucaristica interparrocchiale delle ore 18.00 alla Chiesa “ Santa Maria del Carmelo”, da dove partirà la processione con la Vara dell’Addolorata fino alla chiesa  “Sacra Famiglia”.

Martedì 22 Marzo alle ore 19.45, sempre dopo la celebrazione eucaristica delle ore 18.30 alla chiesa “ Santa Maria di Portosalvo” ci sarà la processione con la Vara del Cristo morto fino alla chiesa “Sacra Famiglia”.

Venerdì 25 Marzo alle ore 20.00, partendo dalla parrocchia “Sacra Famiglia”, ci sarà la processione cittadina delle Varette.

C’è grande attesa nel paese per la processione del Venerdì Santo “In Passione Domini” che prepara alla solenne veglia pasquale di Sabato notte alle ore 23.00 e delle celebrazioni in tutte le parrocchie della Pasqua di Risurrezione, Domenica 27 Marzo.

L’Addolorata, Gesù in croce e la tomba del Cristo morto attraversano la via principale del paese, suscitando diffusamente tra i fedeli tanta pietà. La sofferenza della croce ha aperto la via della salvezza con Cristo ed in Cristo che è venuto sulla terra a condividere la nostra vita umana, sopportando la nostra condotta, portando i nostri dolori per una passione d’amore che ha sconfitto il peccato, ha vinto la morte ed ha liberato da ogni male con la Risurrezione di Cristo. Questo passaggio sacro delle Varette tra le nostre case, segnato dalla commozione sentita e partecipata di tutto il popolo che segue in rispettoso silenzio, vuole affidarci, quest’anno, alla Misericordia di Dio che ci accompagni nel cammino della vita e della fede, venendo incontro ai bisogni della nostra realtà, dove c’è il dolore per la scomparsa di un familiare caro, il peso della malattia grave, la sofferenza per l’emarginazione degli anziani, dei bambini in difficoltà, dei giovani con disagio, la miseria delle famiglie svantaggiate, senza lavoro, nel travaglio della separazione. Con la consapevolezza che l’incontro con l’amore misericordioso di Gesù possa donarci la speranza e la fiducia di una vera conversione del cuore e ci metta in condizione di ricevere le sue “carezze” e le sue benedizioni, attendiamo la festa della Pasqua perché, nella gloria del Signore,  risplenda nella gioia  ogni  momento della nostra esistenza.

 

I piu' letti

P