Il S.Alessio restituisce sul campo quello che l’Aci S.Filippo all’andata aveva ottenuto a tavolino. Gli ospiti perdono anche la testa perché finiscono in 9. Determinante l’espulsione di Vasta nel primo tempo che “conquista” die cartellini gialli in 3minuti e quello rosso di conseguenza. A quel punto la partita che era stata equilibrata con tante occasioni per parte, pende dalla parte del S.Alessio che schierava 7 juniores e qualche vecchia gloria rispolverata per l’occasione (Nino Maimone classe 1968) a causa di una infermeria troppo piena.
La difesa ospite cede e prima Lama con una bordata dal limite su corta respinta di un difensore e poi T.Maimone con un gruizzo dei suoi, mettono al sicuro il risultato. Nella ripresa il S.Alessio è padrone del campo ma non concretizza la terza segnatura per stare tranquillo. Così gli ospiti timbrano la traversa con D’Arrigo. Nel finale il terzo gol grazie a Garufi che infila Calbretta con un delizioso pallonetto. Cronaca. 5’ errore di F.Maimone a centrocampo gli ospiti si involano in contropiede e Sinitò costringe Minissale a salvare. 7’ ancora Minissale ci deve mettere una pezza ed ancora su Sinitò servito da sinistra. 10’ T. Maimone si destreggia sulla sinistra ma il suo diagonale passa lontano dal bersaglio. 15’ corner dalla destra di Costanzo per D’Arrigo a botta sicura: sembra gol ma Minissale compie un altro miracolo e salva. Gli ospite scemano, la partita stagna a centrocampo quando Vasta compie il suo primo atterraggio da killer sulle caviglie di un avversario, il difensore si ripete un paio di minuti dopo attentando alla integrità fisica di T. Mamone e si becca il giallo.
Il S.Alessio si fa coraggio ed al 42’ passa. T. Maimone sulla sinsutra fa il fenomeno, il suo tiro una svolta entrato in area in salom viene respinto da un difensore proprio sui piedi di Lama che appostato appena fuori area infila la palla sotto la traversa. Reazione ospite ma Sinitò arriva in ritardo sul pallone che da sinistra gli aveva servito Di Mauro e che aveva bucato la difesa. Allo scadere il raddoppio, gruizzo di Thomas Maimone in area e palla alle spalle di Calabretta. Nell’intervallo bufera negli spogliatoi ospiti, in campo non rientrano Caldarera e Sinitò sostituito da La Rocca e Allegra. L’avvio di ripresa è locale ma Prestipino ha le polveri bagnate (al 3’) di testa mette in mano al portiere uin invitante crossi di Garufi), al 5’ D’Amico gira in rete un angolo di T. Maimone, il portiere è battuto ma la palla si ferma in una pozzanghera ed un difensore libera.
Al 15’ si fanno vedere gli ospiti e D’Arrigo timbra dal tarversa con un diagonale sul quale Minissale sembrava spacciato. Poi al 35’ c’è la doppia espulsione di Sturiale e Mirko Di Mauro, gli animi si scaldano a bordo campo tra i giocatori ospiti ed un gruppetto di tifosi del S.Alessio. La partita è sospesa per 5’ poi si ricomincia ma a 5’ minuti dal termine saltano i nervi a Costanzo che si fa espellere. Al 90’ Garufi chiude in bellezza uccellando con un pallonetto Calabretta, che non gradisce.
Marcatori: 40’Lama, 45’ T.Maimone, 80’ Garufi S.Alessio: Minissale 7, Scarci 6, F.Maimone 6,5, Sturiale 5, Maimone N. 7, Chillemi 6, Lama 6,5 (80’ Carciotto), D’Amico 6, Garufi 6, Prestipino 6 (75’ Padiglione), Maimone T.7. All. Mancuso
Aci F.Filippo: Calabretta 6, Vasta 4, Caldarera 5,5 (46’ La Rocca 6), Muzzetta 5,5, Fasetto 5 (65’ Di Mauro M.), Trovato 5, Di Mauro S. 5, D’Arrigo 5,5, Sinitò 5 (46’ Allegra 6), Costanzo 5,5, Cristofaro 6. All. Conti
Arbitro: Pettinato di Messina 6,5
Espulsi: 35’ Vasta, 35’s,t, Di Mauro M. e Sturiale, 40’ s.t. Costanzo