14.9 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeNews breviLa Guardia di Finanza dà lezione di legalità agli studenti della scuola...

La Guardia di Finanza dà lezione di legalità agli studenti della scuola Media (LE FOTO)

Furci Siculo – Alcuni esponenti della guardia di Finanza della compagnia di Taormina hanno incontrato gli studenti della scuola media di Furci Siculo per illustrare alcuni punti salienti del “Progetto Legalità Economica”, rivolto principalmente agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado ed ha lo scopo di  informare e sensibilizzare i giovani riguardo la legalità economica, a tutela della sicurezza dei cittadini.

Relatore dell’incontro è stato   il comandante Vitiello. Ha spiegato che  il progetto in questione è un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti.
Il progetto è volto alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Esso  prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a: creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”; affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche. Sono stati poi toccati argomenti come il raket , l’usura ed il gioco d’azzardo.Nell’ambito del progetto è  abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo  delle attività svolte dalla Guardia di Finanza in tali settori. Gli alunni si sono mostrati molto attenti ed interessati all’argomento trattato. Particolarmente coinvolgente è stata la conclusione dell’incontro quando tutti gli alunni della scuola sono usciti nel cortile del plesso scolastico ed hanno assistito ad una dimostrazione da parte delle unità cinofile.
Palma Settimo 

I piu' letti

P