FURCI SICULO
Per l’affidamento in concessione del servizio di riscossione cotta relativo ai procedimenti sanzionatori derivanti dalle violazioni alle norme del codice della strada bisogna rifare tutto. Perché è pervenuta una sola richiesta, dalla ditta Sarida srl di Sestri Levante (Genova) e per giunta carente di un importante requisito. E visto che si sta perdendo tempo, la giunta municipale ha deliberato una serie di iniziative, proprio per fronteggiare e risolvere in tempi brevi questi servizi: riscossione dei tributi non pagati, gestione parcheggi e gestione multe. Per quanto riguarda le tasse non pagate è stato dato mandato alla Serit di scovare le famiglie morose e di indurle al pagamento, invece per i parcheggi e le multe derivanti per violazioni al codice della strada si procederà con l’affidamento a due ditte diverse. “Non abbiamo personale specializzato per fare questo lavoro – ha dichiarato l’assessore Alessandro Niosi – per cui ci stiamo affidando a delle ditte esterne specializzate. La prima procedura è andata deserta, e quindi stiamo adottando altre iniziative sia per la gestione delle multe sia per coordinare il servizio parcheggi”. Secondo le prospettive della giunta Foti per centrare questo secondo obiettivo passerà ancora qualche mese, anche perché occorre rifare lungo tutta la centrale via Nazionale la segnaletica verticale e soprattutto l’asfalto della carreggiata, ridotta ad un ammasso di buche e avvallamenti. Intanto sono state riavviate le procedure per l’affidamento in concessione sia per il servizio riscossione multe (solo il 18% dei contravvenzionati ha pagato negli ultimi anni) sia per la gestione sei parcheggi sulla via IV Novembre. “Prima dell’estate – ha detto ancora Niosi – saremo sicuramente operativi”.