La cronaca:
I tempo: al 4’ gran botta di controbalzo appena fuori l’area di rigore di Dario Trefiletti parata da Sturiale in due tempi. Doppio dribbling vincente di Omettere al 26’, il suo esterno destro è una via di mezzo fra un tiro ed un cross sul quale non ci arriva Lipari. Al 30’ ci prova Repici di prima intenzione, sia pur defilato lungo l’out di destra, ma la sua conclusione va alta. Brividi per la difesa nisana al 36’: punizione a girare di Cipolla che si perde di poco a lato. Al 38’ coraggiosa uscita di Sturiale che sventa una potenziale minaccia ordita da Spartà che libera Trefiletti ma l’estremo difensore aliese lo anticipa con un guizzo felino. Ancora prodigioso intervento di Sturiale che al 43’ esce a valanga ed anticipa Spartà lanciato pericolosamente a rete.
II tempo: Demestri al 60’ direttamente su punizione coglie la parte superiore della traversa. Al 62’ conclusione al volo di Lombardo ma in due tempi Sturiale para sia pur rifugiandosi in corner. I padroni di casa spingono sul gas e al 64’ l’arbitro ravvisa un fallo da rigore di Totaro ai danni di Angelo Spartà. Dal dischetto si incarica della battuta Franco, gran botta ma Sturiale intuisce la traiettoria e para salvando il risultato. Al 70’ il tecnico dei nisani Perrone manda in campo Tilenni in luogo di Repici facendolo sistemare in mezzo al campo accanto a Leopardi e Speranza cambiando modulo e passando dal 4-4-2 al 4-5-1 posizionando ai lati Lipari e N. Briguglio. Il rigore fallito spegne la verve agonistica dei padroni di casa, gli ospiti contengono bene e non patiranno più fino all’ultimo dei tre minuti di recupero.
Note: supremazia territoriale da parte dell’Atletico Taormina che si è disimpegnata in un maggior possesso palla rispetto agli avversari. Cavallaro il migliore in campo tra i padroni di casa, il portiere Sturiale fra gli ospiti. Ottimo anche il primo tempo di Totaro. Nessun tiro nello specchio della porta da parte del Valdinisi. Sale a 285 minuti l’imbattibilità di Sturiale che non prende gol dal 75’ della gara giocata in quel di Linguaglossa. Un punto che consente all’Atletico Taormina di stabilizzarsi in zona play-off, vista la contemporanea sconfitta dell’Antillese, e finanche di raggiungere l’Akron Savoca; un punto invece che consente alla Valdinisi di staccarsi dal Linguaglossa in testa alla classifica, circostanza che nell’ipotetica coincidenza di risultati del prossimo week-end (vittoria dei nisani contro l’Agostiniana ed eventuale sconfitta del Linguaglossa) consentirebbe loro di raggiungere la promozione con due turni d’anticipo.
Tabellino:
Atletico Taormina: Emanuele (51’ Freni), Caserta, Demestri, Cavallaro, Costantino, Trefiletti, Pizzolo, Spartà, Franco (75’ Lo Turco), Cipolla, Lombardo (69’ Caminiti). All: Carlo Costantino
Valdinisi: Sturiale, C. Briguglio, Omettere, Repici (70’ Tilenni), Totaro, Riposo, Ivan Briguglio, Speranza, Lipari, N. Briguglio (79’ G. Mento), Leopardi (87’ Frazzica). All: Perrone
Arbitro: Panebianco di Acireale