A Santa Teresa di Riva, dal 19 al 21 febbraio, presso l’Istituto Sacro Cuore – Suore Ancelle Riparatrici si è svolto il corso “Il Lembo del Mantello”, predicato dai coniugi Enzo e Luisa Speciale dell’equipe del centro Kerigma per la nuova evangelizzazione. Il corso è stato seguito da circa 70 partecipanti, provenienti dalle tre parrocchie di Santa Teresa di Riva, ma anche da Furci Siculo, da Roccalumera e qualcuno da Messina.
Dal gruppo della parrocchia “Santa Maria del Carmelo”, guidato dalla preziosa assistenza di Don Fabrizio Subba, che aveva inserito l’evento nel programma quaresimale, in fase di verifica è emerso chiaramente come si sia vissuto un tempo entusiasmante, ricco di emozioni, edificante e risanante per tutti i partecipanti. Infatti alla luce della Parola di Dio e con la preghiera, mediante l’accompagnamento dei canti, le varie dinamiche e le simulazioni, si è potuta sperimentare una vera cura del cuore attraverso delle tappe che hanno affrontato: il lembo del mantello e la guarigione dell’emorroissa, l’apertura allo Spirito, le ferite ed i suoi effetti, il perdono e la vita illuminata dallo Spirito.
La Grazia del Signore si è manifestata con tanti doni per ciascuno dei corsisti che hanno visto la potenza della Parola di Dio viva ed efficace, penetrante fino alle giunture più profonde delle ossa, liberante e rasserenante. C’è stato, all’inizio, un doloroso percorso di ricerca delle ferite nascoste e sanguinanti, con la meditazione del testo evangelico dell’emorroissa, fino a scoprire il valore della fede in Gesù, l’unico medico capace di guarire e far gustare la misericordia di Dio dal di dentro, con la bontà del suo amore. In questo modo soltanto viene data la possibilità della salvezza, ristabilendo, attraverso il perdono, la relazione con sé stessi, con gli altri e con Dio. Il tocco del maestro, Gesù ha dato modo di rimettere in funzione le parti scheggiate della propria esistenza, di riaccendere gli angoli bui e di ricostruire ogni lacerazione ricevuta, riconciliando amici a lungo separati, riportando la luce nei rapporti difficili, riavviando un cammino di pace dall’interno e con il prossimo.
Lo spazio del corso ha consentito di aprirsi allo Spirito Santo per non sentirsi più da soli, per lasciare i pesi ingombranti e per andare avanti in compagnia di Gesù e di Maria, nutrendosi della Parola di Dio ed attingendo alla vita sacramentale della Chiesa, sorgente e sostegno di tutti i credenti.
Si è certi che il Lembo del Mantello abbia gettato un seme nel nostro territorio, assetato ed affamato di amore, abbia fatto circolare un flusso di calore, di fraternità e di amicizia, e sia stato un ‘occasione propizia di conversione del cuore proprio in questo tempo quaresimale, lasciandone traccia nel senso di leggerezza, avvertita da molti alla fine, e nella gioia evidente dei volti di tutti i partecipanti che non vorranno più tornare a vivere come prima, ma diventeranno testimoni credibili, accordati dall’amore meraviglioso di Gesù, Verbo incarnato.