Due pastiglie contro il “mal di retrocessione” e, attualmente , la Jonica è tranquilla. Maggioloti e Amante affondano la Messana 2 – 1. In ottica salvezza le due vittorie consecutive portano i giallorossi sul trenino più comodo, quello delle alte quote. Adesso la Jonica con 29 può aspirare a qualcosa di più della salvezza. La formazione di Moschella vista sabato a Marullo è sembrata più compatta e dinamica. Contro l’ultima della classe importante era vincere per distaccarsi dalla zona nevralgica della classifica e fare un grosso balzo in avanti.
Adesso il Barcellona si trova ad una sola lunghezza. I play-off sono alla portata della Jonica, che molto probabilmente si aspettava un campionato diverso, poi per diverse vicissitudine è stata risucchiata nella zona paludosa. L’avvio sprint della Jonica porta Maggiolati a bucare la difesa. Ospiti in vantaggio, dopo appena 5’. Ma nemmeno il tempo di gioire che Nizzari con un preciso diagonale beffa Chillemi. Prima dell’intervallo Amante realizza un gol di ottima fattura. Splendido il tiro che si insacca sul palo opposto di Arrigo. Si va negli spogliatoi con gli jonici avanti di una rete.
Nella ripresa la Messana prova a rientrare in partita, ma la Jonica non si abbassa tanto. Non si fa schiacciare. Anzi. Al 62’ Arrigo si oppone a Maggioloti, prima però Visconte a volo spedisce alto. La Messana, all’87’ sfiora il pareggio con Molinia: tiro di un soffio alto. Una vittoria importante per la Jonica contro i ragazzi di Canale che fino alla fine hanno messo pressione alla difesa ospite. La squadra di Moschella è riuscita a raccogliere l’intera posta in palio, contro un avversario per nulla morbido e mai arrendevole, questo fa ben sperare per il finale di campionato.
Marcatori: 5′ Maggioloti, 8′ Nizzari, 42′ Amante
Messana: Arrigo, Bruno, Canale Giu. (42′ st Papale), Nunnari, Mangano, Lo Presti, Visconti (22′ st Bertuccelli), Brancato, Nizzari, Molonia, Coppolino (28′ st Bonfiglio). All.: Canale G..
Jonica: Chillemi, Santisi, Lombardo (42′ st Bartorilla), Bercolli, Sanfilippo, Herasymenko, Loria, Garufi, Maggioloti, Amante (17′ st Lu Vito), Monaco. All.: Moschella.
Arbitro: Bonaccorso di Catania
Assistenti: De Pasquale e Torre di Barcellona P.G.