LIMINA
La Prefettura e il Genio civile hanno risposto all’appello lanciato dal sindaco di Limina, Marcello Bartolotta, per la messa in sicurezza della strada provinciale 12 il cui ponte in contrada Aria Ciappi è seriamente a rischio.
Ieri mattina l’ingegnere capo del Genio civile, Leonardo Santoro, ha spedito a Limina una task force per verificare lo stato dei luoghi e riferire dettagliatamente. Al sopralluogo dei tecnici del Genio civile era presente anche il neo responsabile dei servizi dell’area urbanistica del Comune di Limina, arch. Domenico Costa, che ha avuto modo di illustrare la situazione in questo tratto di Strada provinciale e in quello successivo vicino alla chiesa della Madonna delle Preci.
Ovviamente è stata fotografata l’evidenza di uno stato di precarietà sia della strada che del ponte che tengono in ambasce i residenti dei comuni di Antillo, Limina e Roccafiorita che sono collegati alla riviera jonica solo da questa via e in caso di calamità resterebbero isolati, visto che la strada alternativa, la Provinciale “Roccafiorita-Mongiuffi Melia” è chiusa al transito da due mesi per il crollo di un costone che ha ostruito la sede stradale subito dopo l’abitato di Roccafiorita.
I tecnici ora faranno la loro relazione che sarà anche inviata al prefetto Stefano Trotta che ha sollecitato l’intervento degli enti cui il sindaco Bartolotta aveva inviato la sua richiesta di aiuto.
La situazione è grave, i tecnici non l’hanno nascosto, ora si vedrà se sarà possibile intervenire con i fondi della Protezione civile e sistemare una volta per tutte questo tratto di strada, magari provvedendo all’allargamento della careggiata, che in quel punto si restringe.
«Ringrazio il prefetto Stefano Trotta e l’ingegnere capo del Genio civile Leonardo Santoro – ha detto il sindaco Marcello Bartolotta – per avere raccolto il mio appello e le invocazioni di aiuto che salgono dalla popolazione che non può continuare a vivere sotto la spada di Damocle del crollo del ponte Aria Ciappi che la isolerebbe». Ora non resta che sperare che si trovi il modo di intervenire prima che sia troppo tardi.
I tratti più a rischio, per la cronaca, sono due, al km. 9 “Aria Ciappi” e al km. 7 “Preci Nociarazza” poco prima dell’ingresso nel centro abitato. Uno stato di emergenza che rischia di compromettere i collegamenti viari, non solo col comune di Limina, ma anche con i comuni vicini di Antillo, Roccafiorita e Mongiuffi Melia considerando che sulla Sp12 il tratto “Roccafiorita-Mongiuffi Melia”, è già chiuso al transito di qualsiasi mezzo, mentre sulla Provinciale 15 “Limina-Antillo” c’è la limitazione della viabilità sul ponte Porcheria.
Più che un resoconto cronachistico il nostro sembra essere un vero e proprio bollettino di guerra dopo un bombardamento nemico con tanto di strade interrotte e paesi isolati.