16.2 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeSport PallavoloMaratona al Palabucalo: Mam Volley supera per 3-2 Maglie | Interviste a...

Maratona al Palabucalo: Mam Volley supera per 3-2 Maglie | Interviste a Mazzulla, Agostinetto, Jimenez, Kostadinova e Giandomenico

Grande match quello svoltosi al Palabucalo tra il Mam Volley Santa Teresa e Maglie, due squadre che hanno lottato su ogni palla fino alla fine, con una grandissima fame di vittoria. Le locali hanno fatto vedere, a tratti, una bella pallavolo ma, hanno trovato di fronte una squadra quadrata, completa in ogni reparto che ha fatto della ricezione e della difesa le armi per contrastare le locali, anche se alla fine ha ceduto a Mazzulla e compagne.

Le locali scendono in campo con: Giulia Agostinetto in cabina di regia in diagonale con Valentina Facco, Nelly Mazzulla e Gabriella Vico in posto 4, Ambra Composto e Simona Rotondo al centro e Federica Pietrangeli libero. Le ospiti rispondono con: Gorini al palleggio e Nasari opposta, Kostadinova e Liguori di banda, Murri e Guidozzi al centro e Catalano libero.

Sin dalle prime battute del primo set, si assiste ad un match molto equilibrato, con le due squadre che danno spettacolo principalmente in difesa. Le locali, però, appaiono più lucide ed iniziano a martellare mandando in tilt la difesa ospite e sfruttando una correlazione muro-difesa davvero ottima. Nasari non riesce a passare, Liguori non riesce a sfruttare la sua tecnica e Kostadinova viene difesa da Pietrangeli: il primo set scivola via con il punteggio di 25-20 pro Mam Volley.

Anche il secondo set procede punto a punto, con le ospiti che stavolta appaiono più lucide e non si lasciano sopraffare dal gioco locale. Il set scivola con le squadre che fanno break su break, fino al 24-23 per il Mam Volley. Batte Gabriella Vico e qui entra in gioco l’arbitro il quale, non fischiando una doppia clamorosa a Gorini, una delle tante in tutto il match, fa sì che le ospiti annullino il set point e lo conquistino per 25-27. Da sottolineare che nel secondo set, al posto di Nasari, è entrata in campo Corallo la quale ha fatto valere tutta la sua esperienza ed ha dato un grande apporto sia in attacco che in ricezione.

Nel terzo set partono subito forti le locali che non hanno voglia di sfigurare di fronte al loro pubblico. Le santateresine iniziano di nuovo ad attaccare e murare in maniera perfetta, con una Mazzulla autrice di una partita magistrale in tutti i fondamentali ed una Composto che ha annientato la difesa ospite e ha messo a segno dei muri da urlo. Le locali conquistano il set con il punteggio di 25-22.

Il quarto set inizia sempre punto a punto con le locali che riescono a distaccarsi di tre punti (10-7). L’allenatore ospite cerca di spronare le proprie ragazze a reagire e così è stato: le ospiti entrano in campo con una grinta maggiore, recuperando lo svantaggio e portandosi persino avanti di 3 punti. La fine del match è fatta di recuperi e sorpassi. Sul 21-23 pro Maglie esce fuori la grinta delle locali che recuperano lo svantaggio ma, alla fine, devono cedere( 23-25 per le leccesi).

Fino ad ora i tie-break erano stati fatali per le santateresine le quali li avevano persi tutti per 15-13 (Isernia, Ostia e Napoli); stavolta entrano in campo concentrate e vanno al cambio campo con il punteggio di 8-4. Dopo il cambio, blackout per Mazzulla e compagne che subiscono un filotto di 5 punti consecutivi che costringono Jimenez a chiamare un time out per dare una scossa alle proprie atlete. Al rientro in campo le locali capiscono che è il momento di tirare fuori gli artigli e giocare come se fosse una finale play off. Così è stato: le attaccanti leccesi non passano più, la difesa non riesce più a contrastare le bocche di fuoco santateresine e due muri strabilianti di Mazzulla su due fast di Guidozzi chiudono il set e il match con il punteggio di 15-9.

Nonostante il risultato, è stata una partita davvero entusiasmante, tra due squadre molto forti tecnicamente che non hanno però iniziato nel migliore dei modi il campionato e che adesso si trovano ad inseguire. Archiviato questo match, adesso si pensa al prossimo, che vedrà le santateresine impegnate ad Ostia, contro il fanalino di coda, che ha 2 punti in classifica frutto della vittoria maturata proprio contro la squadra jonica. Si spera stavolta che il risultato sia a favore delle santateresine, anche in virtù della bella pallavolo che stanno sfoggiando nelle ultime gare.

Mam Volley S. Teresa – Betitaly Maglie 3-2

Set: 25-20 / 25-27 25 /-22 23-25 / 15-9)

Mam Volley S. Teresa: Agostinetto 7, Mazzulla 12, Vico 15, Facco 9, Rotondo 7, Composto 16, Pietrangeli (L), Saporito, All. Jimenez

Betitaly Maglie: Kostadinova 18, Gorini 7, Murri 6, Corallo 9, Liguori 9, Guidozzi 13, Catalano (L), All. Giandomenico

1° Arbito: Spartà Claudio

2° Arbitro: Emma Vincenzo

I piu' letti

P