Pinella Aliberti, ex assessore alle politiche sociali del comune di Messina, ex sindaco di Santa Teresa di Riva, ha trovato casa. Orfana di “Sicilia Vera”, è stata accolta dall’Udc di Messina. E’ durata appena un anno la “vacatio” politica di Pinella. Il 26 gennaio del 2011 si era dimessa da assessore della giunta Buzzanca e dopo qualche mese aveva rotto con l’on. Cateno De Luca.
Ecco il comunicato ufficiale rilasciato alle agenzie poche ore fa dall’Udc provinciale. Si è svolta stamani nella segreteria provinciale dell’Unione di Centro di Messina una riunione alla quale hanno preso parte il Senatore Gianpiero D’Alia, segretario regionale del partito di Casini, il Deputato Regionale On. Giovanni Ardizzone e Matteo Francilia, segretario provinciale dell’UDC messinese. Durante la riunione è stata ufficializzata l’adesione al gruppo dell’Unione di Centro dell’ex assessore ai servizi sociali al comune di Messina Pinella Aliberti. “Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il segretario provinciale dell’UDC Matteo Francilia – per la definizione di questo percorso comune: l’adesione dell’Avv. Aliberti è un segnale concreto che cresce con forza l’interesse intorno al nostro progetto. È confortante che il lavoro della segreteria regionale riscuota grande sostegno sia all’interno che all’esterno del partito”. “Sono personalmente felice – continua Francilia – della possibilità di collaborare con una persona intelligente e raffinata come l’Avv. Aliberti e sono sicuro che lei potrà garantire una spinta propositiva e propulsiva al nostro gruppo in termini di risposta alle istanze provenienti dal territorio grazie alla sua enorme esperienza ed alla sua dinamicità”.
———————————————————————————————
Pinella Aliberti è stata fino al gennaio dell’anno scorso Assessore alle Politiche Sociali e per le Pari Opportunità del Comune di Messina. Prima ancora è stata sindaco di Santa Teresa di Riva (che è il paese di origine dei genitori) per un breve periodo nel 1978. Dopo ha fatto il vice sindaco nella giunta di Nino Bartolotta e nel 2003 è stata candidata sindaco contro Alberto Morabito. Il paese non la votò per come si aspettava. Successivamente (giunta Lo Schiavo) è stata per un breve periodo anche consigliere comunale di minoranza per Sicilia Vera, per poi lasciare lo scanno nel consiglio di S.Teresa ed approdare sulla poltrona assessoriale al comune di Messina. Il papà Salvatore (scomparso qualche anno fa) è stato anche lui sindaco di Santa Teresa. Ha una sorella famosissima, Lucia, cantante lirica, ed un fratello, Antonello, medaglia d’argento di canottaggio alle Universiadi di Montreal.
Ed ecco la biografia professionale che si ricava dalla sua pagina web. ———— E’ nata a Messina il 10 novembre del 1957 dove risiede. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Messina dal 1987. • Nel 1983 vince una Borsa di Studio, rinnovata per un ulteriore anno, presso il FORMEZ di Roma ed ha frequentato un corso biennale per la formazione di formatori ed ha collaborato con varie Istituzioni per la organizzazione di Corsi di Formazione nonché di convegni e congressi • E’ stata nominata Giudice Conciliatore nei trienni 1983-1985 e 1986-1988 • Nel 1989 è stata nominata Vice Procuratore Onorario della Repubblica presso il Tribunale di Messina • Dal 1990 al 2000 ha collaborato con “Taormina Arte”, Rassegna Internazionale Cinema, Teatro, Musica nel settore delle Relazioni Pubbliche • Nel 2000 ha ricoperto l’incarico di Tutor dell’EFAL di Messina per il coordinamento il Corso per Consulenti Programmi di Sostegno Comunitari e Nazionali per Piccole e Medie Imprese. • Dal 2002 è dipendente dell’EFAL di Messina con la qualifica di tutor/orientatore. • Dal 2005 al 2006 ha ricoperto l’incarico di General Manager della Fiera di Messina • E’ stata componente del Consiglio di Amministrazione del C.I.E.M. S.p.A. – Centro per l’Internazionalizzazione e la Promozione dell’Economia Euro- Mediterranea • Ha vissuto in Inghilterra , Francia e Germania dove ha frequentato diverse scuole per lo studio delle lingue con particolare approfondimento della lingua inglese parlata e scritta. • E’ membro del Lions Club International Attività di ricerca scientifica: • “sulla edificabilità dei suoli” – Messina 1985 • “cooperative e consorzi di garanzia collettiva fidi: aspetti civilistici, societari e fiscali”- 1989 – Roma • “ipotesi di costruzione giuridica del deposito a garanzia alternativo al capitale sociale o al fondo Consortile – Messina 1994 • “rimborso delle ritenute a titolo di acconto sugli interessi attivi di conto corrente bancario liquidati dagli enti creditizi alle cooperative di garanzia fidi ” – Messina 1994
—————————-
L’operazione che ha condotto Pinella Aliberti nell’Udc è tutta messinese, ma ovviamente, data la levatura del personaggio, non può che proiettare la sua ombra sulle amministrative di S.Teresa dove certamente non è una illustre sconosciuta.