ANTILLO – Finisce l’incubo isolamento per Antillo. Via libera dalla conferenza dei servizi tenuta ieri mattina presso la IV direzione della Città Metropolitana per i lavori da 2,5 milioni per il consolidamento del piano viabile con interventi a monte della strada provinciale 19, nei pressi del cimitero di Antillo, località “Portella Cimitero”.con il ripristino della canalizzazione e della regimentazione della acque meteoriche, la realizzazione di opere di contenimento e la stabilizzazione delle scarpate. Il finanziamento è della Protezione Civile, il progetto era stato predisposto sin dal 2014 dall’ex Provincia. L’impresa aggiudicataria dei lavori, dopo il via libera, potrà materialmente aperto il cantiere. Al vertice, al termine del quale sono stati acquisiti i pareri favorevoli degli enti convocati, erano presenti l’ing. Giuseppe Celi, dirigente e rup, e l’ing. Giovanni Lentini, funzionario della ex Provincia e progettista, il geom. Vincenzo Marzo per il Genio Civile, il geologo Gaetano Joppolo della soprintendenza Beni Culturali e Ambientali, ed il sindaco di Antillo, Davide Paratore. Protezione Civile e Ispettorato ripartimentale delle Foreste, avevano fatto prevenire una nota con la quale davano parere favorevole senza prescrizioni.
Adillustrare gli interventi del progetto esecutivo è stato l’ing. Lentini che ha rilevato come durante il lasso di tempo intercorso tra l’approvazione del progetto e le indagini geognostiche sono stati approfonditi alcuni elementi dell’intervento. Dallo studio delle aree sottostanti è sorta la necessità di rimodulare alcune tipologie di lavorazioni necessarie a garantire una migliore funzionalità del progetto stesso e salvaguardare il contesto delle strutture esistenti. La conferenza dei servizi si è chiusa poco prima di mezzogiorno.
Antillo dopo quel 9 novembre 2011 che portò all’interruzione della sp 19 che collega Antillo a Casalvecchio – Savoca e Santa Teresa di Riva ha sempre vissuto con il timore di restare isolato. Grande soddisfazione del sindaco Davide Paratore che sin dal 2012, giorno del suo insediamento, non aveva mollato la presa interessando tutti gli enti e le autorità.
Ma il contrasto al dissesto idrogeologico non finisce qui. Antillo ha avuto finanziati 4 progetti per 7.280.000 euro. Riguardano i lavori di consolidamento e messa in sicurezza di un altro tratto della strada provinciale 19, per 1,1 mln; lavori di regimentazione del torrente Acqua Vena 980mila euro; Consolidamento a valle della frazione Romito a salvaguardia del centro abitato, 2,4mln; consolidamento a valle del centro urbano località Giorgina – Piano Calcare, 2,8mln. Tutti i progetti sono cantierabili nel 2016.