23.2 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Settembre 22, 2024
HomeAttualitàContinua la sagra dei presepi

Continua la sagra dei presepi

SANTA TERESA DI RIVA – Nella splendida cornice del giardino del Palazzo della Cultura  ( Villa Ragno) di S. Teresa di Riva  è stato realizzato il Presepe vivente “E nasciu lu Bammineddu”  con gli alunni,  gli insegnanti e i genitori della Scuola dell’Infanzia e Primaria “ F. Muscolino”. La manifestazione, inserita nel Progetto “Scuola e Territorio” della Direzione Didattica di S. Teresa di Riva, di cui è referente il prof. Carmelo Ariosto si è svolta in due fasi. Nella prima fase è stato  messo in scena un recital con il racconto della nascita di Gesù in dialetto siciliano da parte degli antichi cantastorie interpretati dagli alunni della classe quinta  e con l’esecuzione di canti in lingua siciliana  facenti parte del repertorio delle antiche novene del popolo siciliano da parte di tutti gli alunni del plesso. Nella seconda parte è stato allestito il classico presepe, a cura degli insegnanti e dei genitori,  con una fedele ricostruzione dei costumi tipici del secolo XX, delle antiche botteghe e dei seguenti antichi mestieri siciliani: falegnami, pittori  di carretti, pastai, ortolani, pescatori, salumieri, fruttivendoli ,pasticceri, panettieri,

vasai, cantastorie, macellai, pecorari, ricottari, osti, zampognari, lavandaie, ricamatrici.  Erano presenti all’evento il Dirigente Scolastico prof. Domenico Genovese, la Vicaria Dott. Maria Concetta Muscolino.

La sagra delle rappresentazioni della nascita del bambin Gesù nei paesi della Valle d’Agrò non è ancora conslusa. Per l’Epifania a Forza D’Agrò c’è la replica del presepe vivente allestito con la collaborazione dell’Associazione Orchidea della presidente Anna Coppolino. Molte le novità introdotte nella rappresentazione di quest’anno, di certo suggestivo l’harem di re Erode e lo spazio destinato al censimento della popolazione. A Casalvecchio le vie del borgo faranno da scenario alla quarta edizione del presepe vivente allestito per questa sera e per sabato prossimo dalla Pro Loco e dall’Arcipretura.  Domenica il coro dell’Arcipretura di Limina presenta “Il verbo si fece carne” recital musicale nella chiesa dell’Immacolata di Roccafiorita.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P