23.2 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Settembre 22, 2024
HomeAttualitàCastelmola, azzerati tutti i debiti. L'Amministrazione Russo risana un deficit di 5...

Castelmola, azzerati tutti i debiti. L’Amministrazione Russo risana un deficit di 5 milioni 

“Il Comune di Castelmola è definitivamente fuori da ogni rischio dissesto e non ha più un euro di debito. L’impegno preso con i cittadini nel 2012 è stato rispettato”. Lo ha dichiarato il sindaco di Castelmola, Orlando Russo, che nel tracciare un bilancio sull’anno che sta per concludersi rende noti i numeri attuali del forziere comunale. “Questo Comune – spiega Russo – quando mi sono insediato tre anni fa aveva 5 milioni di debiti che sono stati azzerati dall’attuale Amministrazione. Oggi abbiamo solo un impegno da onorare con la Cassa depositi e prestiti entro i prossimi 30 anni ma il Comune non ha più nessun cappio al collo.

E’ finito il tempo dei pignoramenti, dei decreti ingiuntivi e delle citazioni che prima arrivavano ogni giorno. E’ la risposta migliore a chi ipotizzava che il Comune sarebbe dovuto andare al dissesto, e se mi è consentito è anche una mia vittoria a dispetto di chi mi ha attaccato in modo pesante e sgradevole anche sul piano personale.  Tra il 2014 e il 2015 abbiamo ottenuto dalla Cassa depositi e prestiti 700 mila euro, poi altri 600 mila e infine di recente Un milione 950 mila euro. Semmai c’è da riflettere sul fatto che vi era Un milione di debito con Sicilia Acque, e su quel debito siamo riusciti a fare una transazione a 620 mila euro”. “Non soltanto il Comune non ha più debiti – continua Russo – ma ha risparmiato anche Un milione dal complessivo delle transazioni che abbiamo fatto con i creditori e che ci ha consentito di estinguere pretese ben più esose. Ora punteremo recupero dell’evasione fiscale, senza vessare però i cittadini e consentendo anzi delle rateizzazioni del debito”.

Nelle scorse ore, intanto, il Consiglio comunale ha approvato il bilancio 2015 e anche qui Russo non risparmia critiche all’opposizione: “hanno chiuso l’anno facendo ancora ostruzionismo e abbandonando l’aula e sollevando delle eccezioni prive di fondamento. Questo atteggiamento ormai è una costante”. Infine Russo si è soffermato sulla questione del dissesto idrogeologico: “Nel 2015 abbiamo ottenuto 400 mila euro per i costoni e 500 mila sul torrente Santa Venera con l’impegno delle Protezione Civile.  Siamo stati tra i primi Comuni ai quali è stato riconosciuto lo stato di calamità e voglio anche fare notare che nel Masterplan ambientale del messinese, per quanto riguardare le strade provinciali, sono previsti 10 milioni di euro di opere per le strade di Castelmola”. 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P