22.4 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Settembre 21, 2024
HomeAttualitàSuccesso per la prima edizione di “Allume racconta”

Successo per la prima edizione di “Allume racconta”

Domenica 13 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa “Allume racconta” proposta dal Parroco Don Gerry Currò, si è svolta la presentazione dell’opuscolo di sintesi del Corso di Restauro librario realizzato nell’a.s. 2014/15 dal Liceo Scientifico di Santa Teresa di Riva diretto dalla Prof. Carmela Maria Lipari.

In apertura dei lavori, alla presenza di un pubblico numeroso e attento, Padre Gerry Currò ha spiegato l’intendimento della Parrocchia di organizzare un appuntamento annuale che racconti i tratti più significativi di una storia spesso sconosciuta, ma assai prestigiosa, che ha caratterizzato fortemente la Parrocchia di Allume, un tempo Arcipretura, e ancora oggi risorsa culturale di particolare significato. Non è stata dunque casuale la scelta, già effettuata dall’allora Parroco Don Salvatore Orlando, di mettere a disposizione della scuola un volume di Atti di Battesimo del 1600 da restaurare. Il progetto di restauro cartaceo infatti, rientra in una pratica ormai consolidata, e costituisce una delle proposte più originali e interessanti dell’Offerta Formativa del Liceo Scientifico di Santa Teresa di Riva.

Referente dell’iniziativa è stata la Prof. Ninuccia Foti, che da circa quindici anni, coordina il progetto, avvalendosi ovviamente di professionisti del settore, nonché della collaborazione degli Enti Territoriali. Nel corso della serata la Prof.ssa Foti, insieme agli alunni della V° A, si è soffermata sulle motivazioni dell’iniziativa e sulle precedenti esperienze. Sono state quindi illustrate dal Dott. Marcello Proietto, della Cooperativa “Antico Valore” di Catania, le fasi più salienti del processo di restauro, condotto ancora secondo le modalità dell’artigianato tradizionale. Ci si è soffermati inoltre sui contenuti del volume restaurato, con particolare attenzione ai nomi e ai cognomi, al linguaggio usato, ai riferimenti storico-sociali di particolare rilievo. Naturalmente, è stata più volte sottolineata, da tutti i relatori, l’importanza della salvaguardia e del recupero dei beni archivistici e librari, in un percorso di valorizzazione del nostro territorio.

Molti e significativi gli interventi dei presenti che hanno dichiarato la propria disponibilità alla realizzazione di altre analoghe iniziative.  

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P