Roccalumera – L’istituto comprensivo di Roccalumera promuove per sabato 19 dicembre
alle ore 10.00 nei locali del Centro sociale “Giovanni XXIII” il primo
convegno per la promozione turistica del territorio. Il convegno fa parte del progetto Mini-guide col quale l’Istituto comprensivo di Roccalumera si propone per far conoscere ilpaese essenzialmente nei suoi aspetti storici ed artistici. Tale propostaprogettuale nasce dalla necessità di motivare la valorizzazione delterritorio continuando il percorso dello scorso anno che ha visto la
formazione di piccole guide turistiche locali alla scoperta evalorizzazione dell’Antica Filanda , della Torre Saracena, del Parco Quasimodo e della Chiesetta del SS. Crocifisso, quali
luoghi di memoria storica e realtà da riscoprire. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Mirella Sauastita Guta, ideatrice del progetto, consapevole che il patrimonio storico culturale e
paesaggistico, connaturale sui territori in cui vivono gli alunnidell’Istituto Comprensivo di Roccalumera, rappresenta una importante enon trascurabile ricchezza e risorsa turistica, ha coinvolto gli
alunni in un processo educativo-formativo di scoperta dei loroterritori che, se adeguatamente valorizzati, possono diventare unfattore di incremento del turismo culturale offrendo agli alunni
futuri cittadini abitanti di questi territori prospettive occupazionali.Le classi coinvolte nel progetto sono le quinte della scuola primaria diAllume e Roccalumera guidate dal gruppo di progetto formato dalle docentiScuderi Santina (referente)e Cappelletti Gisella che cureranno la fasedella lingua italiana e, Di Nuzzo Agata, De Luca Maria e Parisi Agatainteressate alla parte inerente la lingua inglese.
Il Comune di Roccalumera , il Parco Salvatore Quasimodo e i genitoridegli alunni coinvolti ,coadiuvano coi docenti e col Dirigente per labuona riuscita del Progetto. Al convegno interverranno studiosi ed esperti del settore turistico. A dare il benvenuto saranno il sindaco di Roccalumera Gaetano Argiroffi e la dirigente scolastica Mirella Guta.