ALLELUJA
Pensavate che l’amministrazione comunale si fosse dimenticata di mettervi il regalino sotto l’albero di Natale o nella calza della Befana?
STOLTI
Eccovi serviti.
SANTA TERESA DI RIVA – Tariffe idriche, si prepara l’aumento? Il direttore dell’Area Pianificazione e Gestione del Territorio, geom. Francesco Pagano, con propria determina ha affidato ad una società di Ragusa il “servizio di assistenza e supporto per la redazione/revisione della carta dei servizi, del regolamento, definizione delle tariffe per il servizio idrico integrato e di tutti i rapporti ed adempimenti dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico”. L’Aeegsi il 16 ottobre 2014 aveva diffidato il comune di Santa Teresa di Riva ad adempiere agli obblighi di predisposizione tariffaria per le annualità dal 2012 al 2015. In parole povere bisognerà allineare del tariffe del servizio idrico gestito dal comune a quelle dell’Aeegsi. L’incarico comporterà una spesa di 6100 euro. Il Comune di Santa Teresa di Riva, assieme ad altri 935 in tutta Italia, è stato diffidato ad adempiere entro 30 giorni dalla pubblicazione della determina del direttore della direzione sistemi idrici dell’Autorita’ per l’energia elettrica, il gas e il sistema
Idrico (16 ottobre) con l’avvertenza che, in caso di protratta inosservanza degli obblighi entro tale termine, l’Autorità procederà alla determinazione d’ufficio delle tariffe ponendo il moltiplicatore tariffario pari a 0,9.
In un comunicato stampa del 24 novembre 2014 l’Aeegsi informava che “con un metodo per la prima volta omogeneo in tutta Italia sono state approvate le tariffe idriche 2014-2015 per circa 40 milioni di italiani; approvazioni che riguardano più di 1.600 gestioni, con un aggiornamento medio rispetto all’anno precedente del +3,9% nel 2014 e del +4,8% nel 2015, con quasi 6 milioni di consumatori che hanno avuto una riduzione del 10% della bolletta”. Non ci resta che auguraci di rientrare in quel novero che ha ottenuto una riduzione della bolletta.