14.2 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Novembre 26, 2024
HomeAttualitàTaormina, presentato il ricorso anti-default

Taormina, presentato il ricorso anti-default

TAORMINA – Definita la stesura del ricorso anti-default da presentare alle Sezioni Riunite della Corte dei Conti a Roma. Un lungo vertice si è svolto nella giornata di lunedi a Palazzo dei Giurati alla presenza della task force di legali ed esperti nominati dal sindaco Eligio Giardina per affrontare la spinosa questione del tentativo di rimettere in linea di galleggiamento il piano di riequilibrio bocciato dalla Corte dei Conti a Palermo nell’udienza del 18 settembre scorso.

Al tavolo comunale si sono trovati gli avvocati Gaetano Callipo, con studio legale a Gioia Tauro, Marcello Scurria con studio legale a Messina e Pietro De Luca con studio a Catania, unitamente al segretario generale Michelangelo Lo Monaco e con l’assessore al Bilancio, Salvo Cilona ed il sindaco Giardina. Insieme a loro è stato chiamato a collaborare con la Giunta anche il ragioniere Francesco Bruno, già in passato esperto per la materia finanziaria dell’ex Amministrazione. Il ricorso verrà inviato a Roma nella giornata odierna.  

“Possiamo dire che c’è un cauto ottimismo di poter prevalere con il ricorso che presenteremo – ha detto l’assessore Cilona -. Di sicuro in queste ore, come nei giorni precedenti, è stato fatto un lavoro approfondito per mettere il Comune nelle migliori condizioni in questa difficile problematica. L’impegno è gravoso, si sta lavorando alacremente per dimostrare che la via del risanamento intrapresa per il Comune di Taormina è un fatto concreto. Sarà una settimana importante questa perchè in questi stessi momenti, mentre ci apprestiamo a presentare il ricorso alla Corte dei Conti, aspettiamo una risposta alla richiesta da noi fatta alla Cassa Depositi e Prestiti per ottenere 7 milioni e 900 mila euro”. 

I piu' letti

P