11.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàLavori per rendere più sicure 9 scuole a S.Teresa, Forza D'Agrò, Roccalumera,...

Lavori per rendere più sicure 9 scuole a S.Teresa, Forza D’Agrò, Roccalumera, Nizza, Limina, Antillo

Nove progetti per l’edilizia scolastica in altrettanti comuni jonici sono in dirittura d’arrico. A Santa Teresa di Riva, in particolare, la giunta presieduta dal vice sindaco Nino Famulari ha preso atto del progetto esecutivo redatto dal Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Sicilia – Calabria, dipartimento di Messina, per la “messa in sicurezza” dell’edificio che ospita la scuola elementare di Barracca. Il finanziamento è del Cipe con il secondo programma straordinario di interventi urgenti per il patrimonio scolastico è del 2010. Il quadro economico del progetto prevede una spesa complessiva è 130 mila euro suddivisi in 80 mila euro da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e 50mila euro di cofinanziamento del Comune. La giunta nell’ultima riunione ha preso atto del progetto elaborato dai tecnici del Provveditorato ed ha confermato la compartecipazione economica al finanziamento del progetto impegnando 50 mila euro del proprio bilancio.

Complessivamente 9 edifici scolastici in altrettanti comuni della rivioera jonioca hanno beneficiato del finanziamento Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) per un investimento di poco superiore al milione di euro. Si tratta del secondo programma straordinario di interventi urgenti ”finalizzati alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali negli edifici scolastici”.I comuni beneficiati (con i relativi importi erogati) sono: Forza d’Agrò,  scuola elementare e media via Alcide De Gasperi, 131.000 euro; Roccalumera  scuola via Caminiti, 169.000; Nizza di Sicilia  scuola  via Marina, 169.000; Castelmola  scuola via Giardino, 56.000; Santa Teresa di Riva  scuola elementare Barracca, 80.000; Limina  scuola via Monaco, 75.000; Giardini Naxos   scuola via Marina, 169.000; Antillo scuola via Roma, 169.000. La progettazione è curata dal Settore Tecnico Provinciale del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Sicilia Calabria. E’, invece, previsto per il prossimo anno la definizione dei comuni per la terza e conclusiva parte di programma del Ministero delle Infrastrutture del quale beneficeranno altre scuole, tra cui quelle dei comuni della fascia ionica messinese (S.Teresa ha chiesto un finanziamento per interventi di messa in sicurezza della scuola elementare di Sparagonà) per le quali sono state presentate istanze di finanziamento che saranno ritenute prioritarie in ragione della loro indifferibilità.

La prima fase del programma ministeriale 2007/2013 ha interessato le scuole di Santa Teresa di Riva, elementare  Cantidati per 100.000 euro; Pagliara elementare Vallone,  110.000 e Francavilla elementare via Napoli, 140.000. Questi lavori sono in corso di ultimazione e di collaudo. 

I piu' letti