ROCCALUMERA – “Ci stiamo adoperando per fornire come in passato una mensa di qualità ai bambini della scuola d’ Infanzia, Elementare e Media” Lo ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Miriam Asmundo, mentre è in corso la gara d’appalto, mediante procedura negoziata di cottimo fiduciario. Il servizio riguarderà il periodo compreso tra il 7 gennaio 2016 fino a tutto il 31 dicembre 2017.La mensa scolastica, espletata al momento dalla ditta Saturno di Palermo, è garantita a tutta la scolaresca roccalumerese e verrà a scadere il prossimo 31 dicembre; per questa motivazione l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Argiroffi si sta attivando per tempo, per svolgere tutti gli adempimenti necessari per l’affidamento per il biennio 2016/2017.
La spesa complessiva è di 207mila euro e comprende 26mila pasti l’anno, rapportati per soddisfare le esigenze di tutta la scolaresca, al costo di 3,90 euro cadauno più Iva al 4 per cento. Il provvedimento amministrativo riguarda nello specifico gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria, residenti nel territorio comunale e che svolgeranno le attività didattiche anche nelle ore pomeridiane.“Nonostante le ristrettezze economiche l’amministrazione comunale sta facendo il massimo per garantire un servizio essenziale come è quello della mensa scolastica – ha dichiarato infine l’assessore alla pubblica istruzione Miriam Asmundo – anche perché non è facile garantire 180 pasti al giorno agli alunni di Roccalumera. Debbo dire che per il servizio di mensa scolastica abbiamo fornito sempre prodotti genuini e di qualità”.
L’unica nota stonata nell’ingranaggio della mensa scolastica è la preparazione del menù, perché non tutte le mamme sono d’accordo. C’è chi chiede un menù a base di verdura, chi vorrebbe una dieta mediterranea e chi gradirebbe il pesce come secondo piatto. Ovviamente alcune mamme avranno scambiato la mensa scolastica per un ristorante di lusso.