12 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeSport CalcioJonica - Acquedolcese 1 - 1 

Jonica – Acquedolcese 1 – 1 

SANTA TERESA DI RIVA – Loria nel bene e nel male. Il difensore jonico prima infila il suo portiere con la più classica delle autoreti poi si guadagna il rigore che ristabilisce la parità anche se poi ci pensa il giovane Sterrantino a rompere le uova nel paniere facendosi espellere prima della fine del primo tempo per un doppio giallo rimediato nel giro di 10’ (con la complicità dell’allenatore Moschella che non l’ha tirato fuori al primo accenno di nervosismo). L’inedito confronto Jonica – Acquedolcese finisce quindi in parità anche se in superiorità numerica gli ospiti proprio all’ultimo assalto hanno sfiorato il colpaccio con Falanga che sbucciava il palo alla sinistra di un Potenza comunque attento.

La squadra di casa ha buttato la partita alle ortiche nel primo tempo con Lu Vito che non ha saputo girare in rete di testa due cross invitanti da destra e da sinistra, mentre i suoi colleghi non gli sono stati da meno in un altro paio di occasioni quando hanno condotto il gioco. Gli ospiti hanno agito in contropiede, e difatti al 10’ centravano la traversa con un tiro dalla distanza di Gerarci, sul prosieguo dell’azione Caramarda riprendeva il rimpallo e metteva al centro dove Loria controllava agevolmente ma nel tentativo di appoggiare al portiere un pallone smorzato con il petto, lo metteva in rete. Gli ospiti ringraziavano ma al 25’ Loria inbeccato da Bercolli viaggiava sulla destra, entrava in area e veniva falciato da Vernaci.

L’arbitro optava per la simulazione ma l’assistente la ragguagliava sulla dinamica dell’azione e assegnava il rigore tra le veementi proteste dei calciatori, allenatore e dirigenti ospiti. Dal dischetto Lu Vito non sbagliava. Prima di finire il tempo c’era il doppio giallo per Sterrantino ed a 44’ un brivido di paura per tutti dopo uno scontro aereo tra Geraci e Monaco. Il centrocampista jonico veniva trasportato al Prte di piazza Municipio dove riceveva le cure del caso. Niente di particolarmente grave per tutti e due, ma momenti di vero panico sono stati vissuti in capo e fuori. Nella ripresa Lombardo invitava Lu Vito alla girata di testa, ma l’attaccante non gradiva e spediva fuori da due passi. Dopo una debole punizione di Savoca, Loria forniva al 55’il solito assist per Lu Vito che girava male a filo di traversa. Dopo era tutto un assalto degli ospiti che chiudevano la Jonica nella sua metà campo lasciandole solo il contropiede, per cercare il colpaccio. Potenza faceva buona guarda, la difesa era attenta ma un paio di situazione da brivido Di bartolo e Pizzuto le creavano.

Prima del recupero gli ospiti gridavano al gol ma la botta a colpo sicuro di Falanga scheggiava il palo e finiva fuori.

Jonica: Potenza 6,5, Santisi 6, Lombardo 7, Loria 6, Sanfilippo 6, Bercolli 6,5, Sterrantino 5, Monaco 6 (44’ Cambria 6), Lu Vito 6, Savoca 6 (80’ Amante), La Forgia 6 (46’ Garufi 6,5). All.: Moschella 5

Acquedolcese: Barone 6, Sirna 6 (76’ Di Pietro), Vernaci 6,5, Falanga 6, Passalacqua 6, Milia 6, Camarda 6, Geraci 6, Di Bartolo 6,5, Pizzuto 6,5, D’Amico 6. All.: Mezzanotte 5

Arbitro: De Falco di Catania 7 (Testa e Anile)

Reti: 12’ Loria (aut), 25’ Lu Vito (rig)

I piu' letti

P