12 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeSport CalcioPiedimonte Etneo – Valdinisi 1-1

Piedimonte Etneo – Valdinisi 1-1

Tabellino:

           Piedimonte Etneo: Vitello, Pollicina, Guglielmino, D. Pagano, Reitano, Ferrara, Pennisi, Torrisi (70’ Valastro), Crimi, S. Pagano, Contarino. All: Contarino                            
   Valdinisi: Sturiale, Mento, C.Briguglio, Roma (53’ Lipari), Tilenni, Totaro (74’ A. Briguglio), Ivan Briguglio, Speranza, Prestipino, N. Briguglio (Repici al 91’), Leopardi. All: Perrone

            Arbitro: Gullotta di Catania                   
            Marcatori: 63’ Ivan Briguglio, 97’ S.Pagano                                                                                                                                                                                                                                    
      Cronaca: Primo Tempo: al 15’ corner di N. Briguglio, irrompe Ivan Briguglio di testa ma manda fuori alla sinistra del portiere. Al 27’ traversa colta da Prestipino direttamente su calcio di punizione fischiato dall’arbitro per fallo su Ivan Briguglio. Al 30’, complice una disattenzione difensiva, Ivan Briguglio intercetta un pallone e s’ invola verso la porta avversaria: la sua conclusione è bloccata dal portiere in disperata uscita a terra.

Ripresa: al 57’ Totaro, già ammonito nel primo tempo, rischia l’espulsione per un inutile fallo a centrocampo, l’arbitro lo grazia. Nell’occasione viene ammonito per proteste Vitello, l’estremo difensore dei padroni di casa. Al 59’ Prestipino con un delizioso tocco lancia Ivan Briguglio in area, gli si fa incontro il portiere che lo mette giù. Calcio di rigore, ma nessun provvedimento nei confronti di Vitello, neanche l’ammonizione che sarebbe comunque equivalsa ad una espulsione visto il giallo di due minuti prima. Si incarica della battuta Ivan Briguglio, pallone in rete e vantaggio ospite. All’80’ pregevole conclusione di controbalzo di S. Pagano ma Sturiale non si fa impensierire e in due tempi blocca la sfera. La partita si fa oltremodo nervosa e l’arbitro stenta a mantenere il giusto ordine in campo: due plateali bestemmie di alcuni giocatori di casa non ravvisate né sanzionate, i componenti la panchina del Piedimonte sempre in piedi e a i bordi del terreno di gioco. Increscioso episodio all’82’: ripetuta sequenza di calcioni (di cui due vanno a segno), a palla lontana, rifilati dal difensore Reitano al nuovo entrato Lipari. Richiamato a gran voce dai nisani, l’arbitro sceglie di non vedere. All’85’ un intelligente pallonetto direttamente su punizione libera tre etnei davanti a Sturiale che esce con coraggio e si fa incontro loro sventando la minaccia. Espulso Ivan Briguglio all’87’ per doppia ammonizione. L’arbitro concede sette minuti di recupero. Ma quando gli spettatori credevano di avere già assistito al top dell’incredibile ecco la chicca finale: di gran corsa, un componente la panchina etnea raggiunge, passando dietro la porta difesa da Sturiale, la zona del calcio d’angolo e dà precise istruzioni al giocatore su come sfruttare tale palla inattiva. Dopo di che, corner radente a raggiungere S. Pagano che non toccato si lascia cadere a terra. Rigore e pareggio dello stesso Pagano al 97’ e poi tutti negli spogliatoi.

Note: moduli speculari per entrambe le squadre, il 4-4-2, rispettivamente con le coppie Contarino/S.Pagano e Prestipino/Ivan Briguglio di punta. Sturiale inoperoso nel primo tempo si erge a protagonista nella ripresa quando s’immola in mezzo a tre avversari e salva momentaneamente la sua porta. Primo tempo spezzettato con molti ritardi nella riconsegna del pallone una volta terminato fuori dal terreno di gioco; più celere invece nella ripresa. Migliori in campo Salvatore Pagano tra i padroni di casa mentre fra gli ospiti si sono particolarmente distinti Nino Briguglio e Sturiale. L’arbitro il peggiore in campo. Valdinisi sfortunata: è la seconda volta in questo torneo (e siamo solo alla quinta giornata) che il direttore di gara sancisce la fine della partita immediatamente dopo il pareggio della squadra avversaria nei tempi di recupero.

 

I piu' letti

P