16.2 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàLa sete a Messina. pronto il by pass di Forza d'Agrò tra...

La sete a Messina. pronto il by pass di Forza d’Agrò tra Alcantara – Fiumefreddo. Riparata la condotta del Fiumefreddo domani torna l’acqua. LE FOTO

FORZA D’AGRO’ – Tutto pronto per il by pass di Forza D’Agrò tra l’acquedotto dell’Alcantara e quello del Fiumefreddo eseguito dai tecnici di Siciliaque a monte del torrente Fondaco Parrino.  Il bypass non sottrarrà acqua ai comuni della riviera jonica serviti dall’Alcantara, da Graniti a Scaletta. Oggi l’Alcantara era stato chiuso dalle 6,30 per consentire ai tecnici di “bucare” la conduttura, innestare la valvola di presa e tenersi pronti per la saldatura nella conduttura del Fiumefreddo che passa venti metri più in là, lasciando all’asciutto i comuni di Letojanni, Forza D’Agrò, Sant’Alessio, Savoca, Casalvecchio, Santa Teresa, Furci, Roccalumera, Nizza, Alì Terme, Itala e Scaletta. Disagi per la cittadinanza, che era stata comunque preventivamente informata, anche se a Santa Teresa di Riva e Furci, grazie ai pozzi comunali, la penuria d’acqua non c’è stata, se non in alcune zone. Oggi i tecnici di Siciliaque attorno alle 13 hanno ultimato l’innesto di presa e la sistemazione della valvola che regola il flusso verso il Fiumefreddo. Questo ha consentito di riaprire l’acquedotto Alcantara e nella giornata di oggi nella riviera la situazione dovrebbe tornare alla normalità, con l’erogazione dei 250 litri al secondo come avveniva prima di questo intervento di emergenza per rifornire Messina che avrà 380 litri al secondo.
Al momento il by pass non sarà innestato perchè il Fiumefreddo è stato riparato ed è tornata a scorrere l’acqua. Domani Messina dovrebbe cominciare a dissetarsi.

I piu' letti

P