11.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàProposta per un riconoscimento al valor civile ai due eroi Piero Di...

Proposta per un riconoscimento al valor civile ai due eroi Piero Di Nuzzo e Aldo Pasquale

FURCI SICULO – La giunta municipale, presieduta dal sindaco Sebastiano Foti, ha approvato ieri una delibera che ha reso felice tutta la cittadinanza, proponendo che ai giovani, che hanno salvato due  persone da sicura morte durante l’alluvione del dieci ottobre scorso, venga conferito dal Capo dello Stato un riconoscimento al valor civile.

Nelle motivazioni si legge che “è stata evitata una probabile tragedia grazie all’intervento tempestivo e coraggioso di due volontari, Piero Di Nuzzo e Aldo Pasquale, che si sono addentrati nel torrente in piena mettendo in salvo due persone prima che venisse travolta la roulotte in cui dormivano”.  Il gesto di questi due coraggiosi ha commosso  non solo la cittadinanza di Furci, ma tutta la Sicilia. Erano le sei del mattino.

Il torrente Savoca in piena stava ghermendo ogni cosa, trascinando carcasse di auto, tronchi di alberi e quant’altro in fondo al mare Jonio.  Filomena Montemagno col figlio Cristian sono rimasti bloccati all’interno della loro roulotte, parcheggiata su un terrapieno, ai bordi del torrente.  Piero Di Nuzzo e Aldo Pasquale avvisati telefonicamente da un amico che stava assistendo casualmente alla tragedia, sono arrivati in un baleno  lungo lo spiazzo di Furci Verde, da dove si sono calati, tra mille rischi nella zona laterale del torrente, raggiungendo poi la roulotte. La paura che da un momento all’altro la furia delle acque  inghiottisse il caravan ha costretto i due giovani di Furci a fare uscire da una finestra della roulotte prima mamma Filomena e poi il figlio Cristian. Nel mentre sono arrivate sul posto altre persone, tra cui il sindaco Sebastiano Foti, che hanno cercato di agganciare con delle corde Di Nuzzo e Pasquale, ma non è stato possibile. Sono stati momenti interminabili, dove gli astanti dominati dalla paura, incitavano a fare presto.  Sollevati di peso e trascinati nel fango, i Montemagno dopo dieci minuti sono stati portati in salvo.

Piero Di Nuzzo e Aldo Pasquale erano stremati, sfiniti, ma felici di aver salvato due vite umane. La roulotte dopo pochi minuti è stata assalita dalle acque del Savoca e trascinata nei fondali.  “In giunta abbiamo approvato la proposta di un riconoscimento al merito civile a questi due eroi di Furci – ha dichiarato il sindaco Sebastiano Foti – Ne parleremo anche giovedi prossimo durante la riunione consigliare, per un encomio morale a Piero e Aldo, però ci vuole un riconoscimento ufficiale da parte delle autorità competenti. Adesso invieremo la proposta al Prefetto di Messina  e al Ministero dell’Interno, perché la inoltrino al Capo dello Stato. Passerà del tempo, ma questa è la strada da percorrere e noi lo stiamo facendo per il giusto riconoscimento a chi ha messo in gioco la propria vita per salvare quella degli altri”.

I piu' letti