Addio al tagliando dell’assicurazione. Da ieri non è più obbligatorio esporre il contrassegno cartaceo della Rc auto. Lo storico tagliando giallo che doveva essere mostrato sul parabrezza della vettura fu introdotto nel 1970, cioè da quando era diventato obbligatorio assicurarsi..
Adesso è sufficiente essere in possesso del contratto di rinnovo o la quietanza rilasciata dalle compagnie di assicurazioni al momento del pagamento. Chi vorrà potrà comunque lasciarlo esposto il tagliando senza alcun problema, ma non sarà necessario farlo. I controlli verranno effettuati tramite la targa del veicolo che comunicata alla motorizzazione dagli organi di controllo, verificherà l’osservanza dell’obbligo.
Le multe per chi verrà scoperto a circolare senza assicurazione auto obbligatoria saranno piuttosto pesanti: da 841 a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo. Si ricorda che la non esposizione del tagliando era punita con multa di 35 euro, con invito a presentarsi entro trenta giorni ad un comando di Polizia Municipale per mostrare il contrassegno.