14.2 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Novembre 26, 2024
HomeAttualitàAbolita la Tasi sulla prima casa. Bonus ristrutturazione prorogato al 2016.

Abolita la Tasi sulla prima casa. Bonus ristrutturazione prorogato al 2016.

Addio alla Tasi sull’abitazione principale. La legge di stabilità approvata già dal Consiglio dei Ministri contiene la cancellazione della Tasi sull’abitazione principale e l’Imu sulle case di lusso già dal 2016. Scompare pure l’Imu sui terreni terreni agricoli, a patto però che siano di proprietà di coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali (in montagna però c’è già l’esenzione totale). La Tasi su seconde case e altri immobili continuerà ad essere pagata dai contribuenti.

L’Altra novità in materia fiscale riguarda l’applicazione del bonus Irpef del 50% sulle ristrutturazioni edilizia e del 65% sugli interventi di miglioramento energetico anche per il 2016. Dunque gli incentivi fiscale sui lavori in casa vengono prorogati. Resta in vita anche il bonus mobili (sgravio Irpef del 50% entro un tetto di diecimila euro) che potrebbe anche essere esteso alle coppie under 35, senza obbligo di ristrutturazione.

Si potrà pagare in contanti fino a tre mila euro a partire dal 1 gennaio 2016. Attualmente la soglia è di euro 999,99, stabilita infatti dal cosiddetto decreto Salva Italia (articolo 12 del decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011). Per le società la riduzione fiscale ai fine Ires è prevista dal 2017. Attualmente l’imposta pesa il 27%, verrà progressivamente ridotta  fino al 24%.

I piu' letti

P