SANTA TERESA DI RIVA – I sindaci di Melide (Spagna), Amata (Lettonia), Fuveau (Francia) con quello di Santa Teresa di Riva, firmeranno oggi pomeriggio nel giardino di Villa Ragno il “Patto di fratellanza”, nel corso di un convegno organizzato nell’ambito del Progetto Europeo di gemellaggio fra città. Le rispettive delegazioni sono da alcuni giorni a Santa Teresa di Riva dove hanno partecipato ad alcune iniziative mentre oggi in mattinata verrà intitolata una piazza nel quartiere Barracca alla municipalità di Fuveau con la quale Santa Teresa di Riva è gemellata da oltre dieci anni e dove già esiste una “Avenue Santa Teresa di Riva”.
La firma del “Patto di fratellanza” rientra nell’ambito dell’iniziativa di gemellaggio, promossa dal Comitato, di concerto con il Comune di Santa Teresa di Riva, attraverso il coinvolgimento attivo delle altre tre Municipalità Europee. Le delegazioni straniere saranno ospiti a Santa Teresa di Riva fino al7 Ottobre per partecipare al ricco programma di attività previste dal progetto di Gemellaggio internazionale promosso dal Comune nell’ambito del Programma Europeo “Europa per i cittadini 2014-2020 – Incontri tra Cittadini”, che ha come finalità quella di avvicinare i cittadini europei alle istituzioni comunitarie e risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune.
Il Progetto, finanziato dalla Commissione Europea, è incentrato sulle tematiche relative al Volontariato e al ruolo dei Volontari come capitale umano e valore aggiunto per la società Europea, e sarà caratterizzato da un programma concreto di incontri, visite e scambi culturali, l’inaugurazione di una Piazza al Comune di Fuveau, con il quale il comune di Santa Teresa vanta un’amicizia decennale, tutto all’insegna della fratellanza tra popoli e della comune volontà di crescita. L’iniziativa vedrà l’alternarsi di momenti ricreativi, fondamentalmente incentrati sulla promozione dello scambio culturale tra le delegazioni, a quelli Istituzionali, sinonimo di intesa politica sugli aspetti determinanti il gemellaggio e una serie di attività parallele quali visite del territorio e partecipazioni ad eventi interculturali. Oltre a visitare i luoghi più belli ed i monumenti più importanti del comprensorio.
La priorità dei comuni coinvolti nel progetto di Gemellaggio fra città è quella di promuovere la Cittadinanza Europea, costruendo un avvenire migliore per i propri cittadini, basato sullo scambio reciproco e sulla conoscenza dei popoli in Europa. E proprio attraverso il coinvolgimento di tutto il territorio che sarà possibile ideare nuovi metodi di approccio alle strategie comunitarie per passare da una fase formale e spesso di stallo nei confronti delle opportunità offerte dall’UE, ad una fase operativa che metta in rete nuove risorse per la crescita economica, culturale e sociale dei cittadini.