SANTA TERESA DI RIVA – Gli studenti dei licei di Santa Teresa di Riva e l’associazione “Ricicliamo” con due distinte manifestazioni hanno celebrato nel migliore dei modi la “Festa dei Nonni”.
Gli allievi delle quarte ginnasio del Liceo Classico dell’I.I.S. “Caminiti – Trimarchi” hanno festeggiati i nonni nella biblioteca del Liceo Classico. I nonni sono stati i veri protagonisti di questo evento, con i ragazzi, che hanno recitato brevi passi tratti dai classici greci, latini e contemporanei, scelti insieme alle docenti di Lettere.
La scuola è un luogo di formazione, ma anche, e soprattutto, di incontro: oggi si sono incontrate due generazioni, che hanno un legame fortissimo.
Tenerezza, complicità, amore, sono gli ingredienti di un’alchimia che annulla la differenza di età, che fa ringiovanire i nonni e crescere e maturare i giovani. I nonni vanno amati, rispettati, ascoltati.
Al Liceo Classico, il dialogo con coloro che ci hanno preceduto non si è mai interrotto: il nostro futuro ha solide radici nel nostro passato, in quello più antico e in quello più recente. Chi affronta questi studi impara non solo a dare valore alla saggezza e all’esperienza degli antichi greci e latini e confrontarsi con la loro profondità e con temi e sentimenti che non hanno età, ma, ancor di più, sa apprezzare il ruolo dei nonni come trasmettitori viventi di memoria affettiva, educativa, civile e morale per le giovani generazioni.
L’associazione “Ricicliamo” ha festeggiato i nonni con una manifestazione dell’ex Municipio di corso Regina Margheruita presenti l’assessore ai servizi sociali Annalisa Miano e l’assessore alla cultura Giovanni Bonfiglio. E’ stata una festa vera e propria, con canti, balli, intrattenimento musicale e recital di poesie. Alla fine un ricco buffet preparato dalle dame dell’associazione ha concluso la bella serata.