19.6 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Novembre 26, 2024
HomeNews breviAncora liquami vicino il torrente Pagliara. Documento della minoranza. 

Ancora liquami vicino il torrente Pagliara. Documento della minoranza. 

Roccalumera – Ancora sversamenti sull’arenile vicino il torrente Pagliara ed i cinque consiglieri di minoranza su sono premurati di denunciare il fatto e di invitare l’amministrazione a risolvere una volta per sempre questo delicato caso.  Il presidente del consiglio Antonino Garufi,  avantieri, a noi della Gazzetta Jonica ha detto che l’amministrazione si sta impegnando al massimo, prova ne sia la  progettazione  di due nuove vasche di sollevamento. Si spera così che il depuratore possa funzionare per tutto l’arco dell’anno. Ecco il comunicato della minoranza:

“Ancora una volta uno sversamento e sempre nella stessa zona: sull’arenile in prossimità del Torrente Pagliara.

 Questo succede stamattina proprio in corrispondenza dell’ultima vasca di sollevamento che pompa i liquami verso il depuratore ed in corrispondenza, pure, della vasca che raccoglie i reflui depurati provenienti dal depuratore e che li dovrebbe immettere nella condotta sottomarina e, poi, smaltirli a qualche centinaio di metri dalla battigia.

Da qualche tempo a questa parte accade, invece, che ci sono degli sversamenti sul prospiciente arenile.

Stamattina l’ennesima segnalazione dell’inconveniente: stavolta siamo stati meno sfortunati della settimana scorsa in quanto il rigagnolo che si è formato sull’arenile ha solo lambito la battigia ma non è riuscito a solcare il mare.

L’Amministrazione deve dare una spiegazione plausibile ed i cittadini meritano più attenzione e, soprattutto, una soluzione alla problematica.

I lavori di adeguamento del depuratore sono stati completati da poco, i sistema di allarme con sms rimessi in funzione: ciò rappresenta un’eredità che l’Amministrazione si è trovata e che sta dimostrando di non sapere gestire al meglio, anzi pare non destare loro tanto interesse se non quando “disturbati” dalla segnalazione di turno .

Per non parlare poi della condotta sottomarina, riparata per ben due volte e che ancora fa “bella” vista sull’arenile in quanto non interrata, tanto da sembrare un .. tracciato con salto ad ostacoli più che una spiaggia.

Al punto in cui ci troviamo non ci sono giustificazioni o scaricabarile ma necessita un’assunzione di responsabilità da parte di chi Amministra ed abnegazione e costanza: i nostri concittadini meritano questo e ben altro”.

Roccalumera, 25/09/2015

I consiglieri di minoranza

I piu' letti

P