Letojanni – La fitta pioggia ha messo sotto assedio anche Letojanni. E così la linea ferroviaria Messina-Catania è stata interrotta vicino il centro abitato per l’allagamento delle stazioni di Letojanni. Disagi anche alla circolazione stradale. Parecchie macchine sono state accartocciate dai mini torrenti che si sono formati in paese. Chiusi anche i caselli di Giardini Naxos e Taormina e traffico rallentato sulla A18 Messina-Catania per il violento nubifragio abbattutosi sulla zona.
Momenti di paura soprattutto a Giardini Naxos, dove il torrente San Giovanni è straripato. Decine di automobili e cassonetti sono stati trascinati dall’acqua che ha trasformato le strade in veri e propri torrenti, con gli automobilisti bloccati in auto e i Vigili del Fuoco costretti a numerosi interventi di soccorso. Fortunatamente non si registrano vittime né feriti, ma i danni sono ingenti.
—
E’ nuovamente sospeso, dalle 11.30, il traffico ferroviario sulla linea Messina-Catania, fra le stazioni di Alcantara e Taormina. A bloccare la circolazione dei treni sono i danni provocati dal maltempo, che in queste ore si è abbattuto sulla Sicilia, e in particolare il fango e i detriti che si sono accumulati sui binari.
Stamattina, la circolazione dei treni era stata sospesa dalle 8.30 alle 10 per allagamenti nelle stazioni di Letojanni e Alcantara. Le squadre tecniche di Rfi sono a lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea e monitorano costantemente la massicciata ferroviaria per verificarne tenuta e stabilità. Vista l’entità degli smottamenti, le previsioni sono di poter riattivare la circolazione ferroviaria entro la serata, salvo peggioramenti delle condizioni meteorologiche.
Difficoltà anche per le corse sostitutive istituite con gli autobus che incontrano problemi di viabilità stradale.