15 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàUn libro di ricordi di Cateno Cannavò

Un libro di ricordi di Cateno Cannavò

Cateno Cannavò, ha deciso oggi, a 47 anni, di raccontare in un libro, “Storia di un’anima”, la breve vita di una sorellina “che non ho mai conosciuto ma la cui presenza ho sempre avvertito nel corso di tutta la mia vita” e che ha ricostruito attraverso i racconti della madre e della sorella maggiore. Meno di cinquanta pagine, intense e commoventi, presentate ieri a Limina, dove Cannavò negli anni ’90 è stato consigliere e vice sindaco per poi trasferirsi nel comune di Pescate, una splendida cittadina adagiata sul lago di Lecco, dove lavora come dipendente municipale.

Il lavoro di Cannavò è stato presentato venerdì scorso al Polifunzionale Scaldara, davanti a tantissimi liminesi. Dopo i saluti dell’assessore Filippo Ricciardi è intervenuta la direttrice della Pediatria medica d’urgenza del Policlinico di Messina, prof. Teresa Arrigo, che ha parlato delle difficoltà insite nella nascita negli anni ’50, molte delle quali sarebbero oggi prevedibili, soffermandosi sull’asfissia perinatale, il problema probabilmente avuto dalla piccola Patrizia.

Il testo è stato presentato da Filippo Brianni, oltre che dallo stesso autore.

Ha chiuso il poeta locale Nino Rizzo con un proprio componimento, ad intermezzare gli interventi, il clarinetto di Antonio Calzone che ha accompagnato brani del libro letti da Nathalie Occhino, dalle stesse persone citate nel libro (Maria Biancucci) o da loro familiari (Giovanna Ragusa e Carolina Lo Giudice).

I piu' letti

P