16.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàDalla Regione il via libera al Piano Regolatore Cimiteriale. 

Dalla Regione il via libera al Piano Regolatore Cimiteriale. 

SANTA TERESA DI RIVA – Provvedimento molto atteso, soddisfazione del sindaco Cateno De Luca. L’assessorato regionale al territorio e ambiente ha dato il via libera al “Piano regolatore cimiteriale” del comune di Santa Teresa di Riva, escludendolo dalla necessità della Valutazione Ambientale Strategica (Vas). Un ok che consente ora al comune di avviare le procedure per il project financing per l’ampliamento del cimitero centro e per la sistemazione di quello della frazione di Misserio (quasi dieci milioni di investimento). Il decreto è stato firmato dall’assessore Maurizio Croce ed il provvedimento notificato ieri al comune di Santa Teresa di Riva che aveva chiesto l’attivazione delle procedure di verifica Via/Vas lo scorso maggio. Il via libera contiene alcune prescrizioni come, per esempio, quello di realizzare per la mitigazione idrogeologica lungo il perimetro dell’area di ampliamento un’adeguata schermatura mediante  la messa a dimora di essenze autoctone non invasive.

Il “Piano regolatore cimiteriale” è stato redatto dall’arch. Paola Lombardo e dall’ing. Antonio Ferraro ed è stato stimato il fabbisogno di sepolture nel periodo 2013 – 2038. Per il cimitero centro si  prevede un ampliamento nella zone a nord e sud – ovest rispettando per quanto possibile l’attuale orografia del terreno che si presenta a terrazzamenti. Nella parte nord è stata prevista la realizzazione di 508 loculi e 23 cappelle, nella parte sud – ovest saranno realizzati 2656 loculi e 95 cappelle, 60 fosse per inumazione e 84 loculi per cinerario. Complessivamente sono stati previsti 3164 loculi, 118 cappelle, 60 fosse per inumazione, 84 loculi per cinerari. Prevista la realizzazione di un’area per il seppellimento di animali d’affezione (30 fosse nella parte sud ovest, 70 nella parte nord). Si tratta di una novità assoluta in un cimitero comunale della nostra zona, dove per la prima volta viene destinato uno spazio agli amici animali, regolamentato e disciplinato.

Particolare attenzione è stata rivolta all’abbattimento delle barriere architettoniche, in modo tale da consentire ai disabili la completa fruibilità del Cimitero: il passaggio tra i vari terrazzamenti potrà, infatti, avvenire mediante l’utilizzo di elevatori a piattaforma appositamente installati in tutte le rampe di scale. Le superfici di copertura dei lotti saranno attrezzate con pannelli fotovoltaici, specie quelle nella zona di ampliamento ad ovest. Prevista anche un’area a parcheggio con 90 stalli che è stata ricavata sfruttando la superficie dove non è possibile costruire loculi a causa del vincolo imposto dalla distanza di 200 metri dai pozzi esistenti in contrada Landro.

Un intervento complessivo dal costo stimato in 9 milioni di euro, la previsione progettuale è stata già inserita nel programma triennale delle opere pubbliche (2013/2015) per cui l’amministrazione ha pesato di reperire  i capitali privati attraverso la “finanza di progetto”, per il quale è stato dato un apposito incarico ad una società di consulenza.

I piu' letti

P