SANTATERESA DI RIVA – Quindici posti in più – cinque in più del previsto – con l’ampliamento dell’asilo nido di Santa Teresa di Riva i cui lavori sono stati consegnati ieri mattina dal sindaco Cateno De Luca e dall’assessore ai servizi sociali Annalisa Miano, all’impresa che se li era aggiudicati e che avrà 150 giorni di tempo (ultimo il 31 dicembre 2015) per completare l’opera chiavi in mano. Finiranno, finalmente, le antipatiche liste d’attesa con tanto di altrettanta antipatica graduatoria. I posti disponibili dovrebbero coprire il fabbisogno. Una volta completato, l’asilo potrà infatti ospitare 50 bambini, quindi in più rispetto ai 35 attuali.
Il finanziamento regionale è stato cofinanziato dal comune. “Incrementeremo la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza – ha detto l’assessore ai servizi sociali. Miano – e in particolare ai nostri piccoli concittadini con una struttura che sarà all’avanguardia, una piccola eccellenza nel panorama comprensoriale”. Il sindaco Cateno De Luca, invece, ha voluto sottolineare come grazie ad una attenta lettura della normativa, sarà possibile portare a 15 i nuovi posti.
I lavori di ampliamento prevedono la costruzione di due nuovi corpi di fabbrica accanto a quello esistente, uno a nord e l’altro al sud, saranno ampliati gli spazi disponibili in quello vecchio e verrà realizzata una veranda esterno che oltre ad fare da frangisole consentirà ai bambini di potere godere in tutta sicurezza degli spazi all’aria aperta. Saranno cambiati tutti gli infissi e coibentato il tetto.
I lavori, finanziati con 526mila euro dalla Regione e cofinanziati dal Comune per 48mila 419 euro, ammontano ad un totale di 574mila 419 euro, sono stati aggiudicati per l’importo di 276mila 469 euro compresi oneri per la sicurezza e manodopera, derivante da un ribasso pari al 38,7353% sulla base d’asta di 363mila 359 euro, dovranno essere ultimati entro il 31 dicembre. Nel frattempo i bambini ospiti dell’asilo traslocheranno a Villa Ragno.