Savoca – Dopo il grande successo della Festa del grano al suono delle Zampogne, che si è tenuta domenica scorsa a Fiumedinisi nell’ambito del progetto “Le Valli dei Miti e della Bellezza” promosso dal GAL Peloritani, ecco il secondo appuntamento dell’estate peloritana: la giornata di domenica 19 luglio a Savoca sarà all’insegna della tradizione popolare, con l’evento “I CANTASTORIE, LA POESIA, Le tecniche poetiche tradizionali”. Il programma della giornata di domenica 19 luglio prevede, a partire dalle 17 presso la Chiesa dell’Immacolata (oggi centro filarmonico) di Via San Nicolò, 2 laboratori -concerto: il primo, tenuto da Ignazio De Blasi: il cantastorie del Belice, che parlerà delle tecniche poetiche e l’arte figurativa dei cantastorie siciliani; il secondo tenuto da Davide Di Rosolini, che racconterà al pubblico “Il senso narrativo della moderna canzone d’autore”.
Alle ore 18.30, nella stessa location, si terrà il seminario “Dai Cantastorie ai cantautori. L’evoluzione della canzone d’autore”, a cui interverranno Francesco Giunta, Nonò Salamone, Maurizio Cuzzocrea.
Il grande concerto serale, che si terrà alle ore 21.00 in piazza D’annunzio, vedrà alternarsi sul palco Nonò Salamone, Ignazio De Blasi, Francesco Giunta e Ezio Noto, Davide Di Rosolini e Mimì Sterrantino Trio.
Il progetto racconta un territorio ricco di storia, natura e tradizione: dalle aree protette ai borghi rurali, dalle produzioni tipiche agroalimentari all’artigianato tradizionale, dagli antichi mestieri alle tecniche agricole.