13.6 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Dicembre 21, 2024
HomeAttualitàLa spiaggia è pronta, ma la bella stagione è in ritardo

La spiaggia è pronta, ma la bella stagione è in ritardo

SANTA TERESA DI RIVA – Stagione balneare alle porte e anche se le condizioni meteo sono un po’ traballanti l’amministrazione comunale di S.Teresa sta predisponendo per tempo i provvedimenti per rendere più confortevole e piacevole la fruizione della spiaggia. La giunta ha deliberato per l’installazione delle docce e di assegnare poco meno di 2000 euro alla direzione pianificazione e gestione del territorio perché vengano posti in essere gli atti consequenziali.

Sono iniziati ieri (a maggio, non era mai accaduto) i lavori per il ripristino delle rampe di accesso all’arenile, mentre nei prossimi giorni si provvederà a posare le mattonelle di cemento sulla spiaggia per favorire l’accesso all’arenile. Per questi lavori sono stati stanziati 13.549 euro.

Con il progetto “working & clean” nei mesi estivi una task force provvederà giornalmente a tenere pulito l’arenile. Questi i provvedimenti che sono volti a offrire a tutti coloro che  usufruiranno di mare e spiaggia, un arenile pulito e un mare limpido. Le due cose, comunque dipenderanno anche da fattori esterni e dal senso civico di quanti utilizzeranno la spiaggia nel periodo di maggiore affollamento e non dovrebbero lasciare rifiuti ed abbandonare altri avanzi sul bagnasciuga. Ma non sempre tutti coloro che frequentano la spiaggia la pensano allo stesso modo. Per quanto riguarda i fattori esterni per l’acqua limpida del nostro mare, resta elevatissima la preoccupazione di quanti o per lavoro o per diporto si augurano che le acque non vengano solcate da rifiuti e liquami in crociera … di montante e di scendente. Sorvegliati speciali le discariche abusive ed i depuratori che sversano le acque depurate (!) in mare. L’amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva, quest’anno come l’anno scorso, ha disposto un tagliando speciale per il depuratore consortile di contrada Catalmo, ordinando all’impresa che lo ha in gestione, un test fuori stagione, che, a quanto pare, non sembra avere presentato anomalie. Un controllo preventivo, insomma, anche se l’imprevisto (tocchiamo ferro) è sempre dietro l’angolo, quando … le turbine dovranno girare più veloci per il sovraffollamento. Tutto è pronto, insomma: ora si aspetta la bella stagione che a quanto si è visto ieri, e anche stamattina, sembra un tantino in ritardo. 

I piu' letti