SANTA TERESA DI RIVA – Grandissima “Festa dello Sport” al Centro polisportivo di Savoca – Rina con protagonisti i 460 bambini delle cinque scuole che fanno capo alla Direzione Didattica di Santa Teresa di Riva. Una giornata di vero divertimento in cui ha vinto lo sport perché i bambini si sono cimentati per il semplice piacere di averci provato, di avere gareggiato senza l’assillo di vincere, di avere trascorso una giornata all’aria aperta con attività fisica guidata, di avere conosciuto due campioni dello sport come il calciatore Emanuele Manitta protiere del Messina ai tempi della serie A e il canoista Antonello Aliberti, terzo ai campionati mondiali universitari in Canada.
L’obiettivo del progetto è stato centrato in pieno: la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, favorendo lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale, in totale armonia.
Una bella manifestazione organizzata impeccabilmente dallo staff del prof. Domenico Genovese, dirigente della Direzione Didattica di Santa Teresa di Riva, che si è avvalso della professionalità del tutor designata dal Miur, prof. Marzia Antinori, e dell’importante contributo della referente per l’attività motoria, la maestra Rosa Macrì. La riuscita non sarebbe stata perfetta senza l’apporto della Polisportiva Odysseus del presidente Antonello Aliberti (che sta profondendo energie per lanciare l’atletica leggera anche nella nostra zona) e dell’associazione “Amiamo Santa Teresa” del presidente Stefano Morales. Alla cerimonia di apertura sono intervenuti il presidente provinciale del Coni, Aldo Violato, sempre presente alle manifestazioni organizzate dalle scuole di Santa Teresa di Riva, e l’assessore allo sport del comune di Santa Teresa di Riva, Giovanni Bonfiglio, “scortato” dal presidente del consiglio Danilo Lo Giudice e dall’assessore alle Pari Opportunità, Annalisa Miano.
La “Festa” ha visto coinvolte tutte le classi del secondo ciclo della primaria, di tutti e cinque i plessi della Direzione Didattica di Santa Teresa di Riva: Centro, Baracca, Bucalo, Cantidati e Sparagonà. I bambini hanno svolto percorsi ginnisi, corsa e staffetta, lancio del vortex, salto in lungo. Il percorso di abilità con la palla ha avuto come “maestro” il portiere Manitta che si è divertito più dei bambini.
La manifestazione si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di Annarita Sidoti, campione mondiale di marcia scomparsa alcuni giorni fa. Quindi la sfilata dei miniatleti con in testa la bandiera italiana portata da Tiziana Parisi e Attilio Triolo delle quinte del Centro e di Bucalo. Poi le note dell’Inno di Mameli cantato da tutti i bambini, il giuramento dell’atleta letto da Giorgio Maccarrone della IV A di Bucalo, quindi il via ai giochi con gran divertimento dei bambini, dei genitori che li hanno accompagnati sull’anello di Rina, e delle maestre coordinate dal vicario della direzione didattica, Maria Concetta Muscolino. Il preside Genovese ha sottolineato ancora una volta gli scopi della manifestazione ed ha ringraziato per la collaborazione anche la dirigente dell’Istituto Comprensivo di S.Teresa, Enza Intedonato, i vigili urbani di Savoca e Santa Teresa, la responsabile del servizio sanitario dott.sa Donatella Ricciardi. A conclusione sono stati premiati con diploma e medaglietta ricordo tutti i bambini, nessuno escluso.
La grande famiglia delle scuole di S.Teresa ha vinto ancora.