SANTA TERESA DI RIVA – Fantastico triplete, e per le volleiste di Santa Teresa di Riva è una stagione da incorniciare. Dopo la promozione in B1 della prima squadra, dopo la promozione delle veterane in seconda divisione, arriva la terza promozione, quella in serie C delle ragazze allenatore da Roberto Scala. Il volley femminile passa da Santa Teresa! Grande entusiasmo al PalaBucalo in occasione del match decisivo per la promozione in serie C tra il Volley S.Teresa e la Semper Messina vinto dalle ragazze di casa, in rimonta, per 3 a 1.
Un risultato insperato e non preventivato ad inizio stagione per una squadra costruita a km zero, composta per intero da ragazze del comprensorio jonico che si sono sacrificate per dieci lunghissimi mesi solo per il gusto di fare sport e di stare assieme. È’ la vittoria di Roberto Scala, tecnico emergente, che al terzo anno nella cittadina rivierasca centra un successo importante. È’ la vittoria della società che attraverso i due bracci operativi per il comparto tecnico specifico , Domenico Triolo e Carmelo De Luca ha sempre sostenuto il progetto serie D. È’ la vittoria del Dg Natale Rigano, che è stato sempre presente in questi lunghi mesi di attività agonistica. È’ stata la vittoria della magia del Palabucalo dove si è’ consumata l’ennesima impresa sportiva che sembrava una chimera soltanto alla fine del primo set,,quando la Semper Volley aveva vinto il primo parziale e si accingeva a stappare lo spumante per l’accesso in serie C.
Un Palabucalo, gremito in tutti settori con buona rappresentanza ospite, che ha trascinato alla vittoria Cristina Mantarro, Manuli, Demestri, Sturiale, Orlando, Miano, Triolo e compagne che si sono scrollate di dosso dubbi ed incertezze ed hanno macinato punti su punti completando la rimonta sul tre ad uno finale. “Un lavoro duro, tanti sacrifici, una voglia ed un impegno che non è mai scemato, nemmeno nei momenti critici: il merito di questa promozione – dice il coach Scala – è delle ragazze e della società che ha creduto in questo progetto e che dopo la promozione della prima squadra non ha abbassato l’attenzione”.
Sabato a conquistare la promozione erano state le veterane della terza divisione che hanno vinto il campionato con tre giornate di anticipo. Un “dream team” composto da un gruppo di giocatrici che in passato avevano giocato in serie B come Rosaria Gambadoro, Daniela Ferraro, Rosaria Cundari, Vera La Rosa, Maria Tindara Sturiale, Anna Spinella, Daniela Carnabuci, Emanuela Giordano, Claudia Siti, Giovanna Modesto, Silvia Mosca e Nadia Trischitta e da una neofita del volley che ha esordito alla tenera età di 36 che di nome fa Lu’ Nicita. Il quadro è’ stato completato da alcuni dirigenti tifosi che mai hanno fatto mancare il loro apporto come Sebastiano Leo, Tonino Cordaro, Agostino Santarelli e Peppe Nicita.
“All’inizio era solo un’idea – ci dice Rosaria Cundari – poi è’ divenuta settimana dopo settimana sempre qualcosa di più concreto, che prendeva forma e che alla fine ci ha trascinato in questa affascinante avventura che ci ha consentito di sentirci ancora in grado di competere e primeggiare al cospetto di tante ragazzine. Abbiamo creato un bel gruppo grazie anche al prezioso apporto del nostro giovanissimo coach Cristian Crisafulli che ci ha abbassato l’età media”.