SANTA TERESA DI RIVA – Hanno avuto inizio i lavori di ristrutturazione della piazzetta prospiciente la via Torrente Agrò (zona sud) nell’ex lottizzazione Toscano, e la giunta municipale, su proposta dell’assessore Annalisa Miano e del presidente del consiglio Danilo Lo Giudice, ha deciso di intitolare questa nuova piazza alla cittadina francese di Fuveau con la quale è gemellata da oltre dieci anni. I francesi avevano già dedicato nel 2009 una “avenue” al nostro comune e quindi, anche se con ritardo, era d’obbligo ricambiare la “cortesia”. E sono diventate così sette le strade e le piazze di Santa Teresa che hanno finalmente un nome. Proprio ieri sera la giunta ha deciso di intitolare alla giornalista catanese del Corriere della Sera, Maria Grazia Cutuli (1962/2001) uccisa in Afghanistan, una strada nel quartiere Porto Salvo tra il corso Francesco Crispi e la via Manzoni.
Le ultime intitolazioni riguardano tre piazze. La prima, che di fronte all’asilo nido, sarà intitolata a Sant’Anna, protettrice delle donne incinte. Lo slargo in questione è stato ricavato mediante i lavori del Piano di recupero della zona ex Campo sportivo. La seconda piazzetta sorge all’angolo tra via Fratelli Lo Schiavo e via Torrente Portosalvo. La Giunta ha deciso di intitolarla all’8 marzo, ricorrenza della Festa della donna, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, che le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora oggi oggetto in tutto il mondo. La terza piazza sorge invece nel quartiere di Barracca, accanto alla scuola elementare. La terza, come detto, sarà intitolata alla cittadina di Fuveau.Le precedenti recenti intitolazioni hanno riguardato Graziella Campagna (1968/1985) giovane vittima della mafia, la maestra Agatina Maria Casablanca (1905/1997), lo sportivo Maurizio Cicala (1964/2003), mentre lo scorso marzo era stata intitolata a Misserio una piazza al missionario Santi Mantarro (1890/1971). In programma anche l’intitolazione di una strada al giovane pilota di rally, Antonio “Strak” Stracuzzi, deceduto tragicamente nel 2006 a 29 anni: si attende il compimento del decimo anno dalla morte, anche se è già stata richiesta una deroga speciale.
Per i lavori appena iniziati per la riqualificazione della piazzetta Fuveau, appaltati alla ditta F.lli Milone di S.Teresa, l’amministrazione comunale ha impegnato 45 mila euro. L’importo effettivo dei lavori, al netto del ribasso d’asta, sarà di 32 mila euro e dovranno essere ultimati entro il 9 agosto come da capitolato sottoscritto dall’impresa e dal direttore dell’area Territorio e direttore dei lavori.