SANTA TERESA DI RIVA – Il Municipio di Santa Teresa di Riva ha raggiunto la piena sufficienza energetica. In meno di un anno l’impianto fotovoltaico ha prodotto 88 mila kw di energia elettrica, sufficiente per le esigenze del palazzo, mentre l’energia eccedente è stata venduta all’Enel. Obiettivo raggiunto: il municipio dal punto di vista energetico è completamente autonomo e non dipende da alcun gestore esterno. L’annuncio è del direttore dell’area tecnica, Francesco Pagano, che è il “depositario” dei registri della produzione di energia elettrica, così come prescrive l’attuale normativa. In un anno di esercizio (aprile 2014 – aprile 2015) l’investimento per realizzare l’impianto fotovoltaico (che può produrre un massimo di 100 mila kw) al servizio del municipio sta producendo i primi risparmi, calcolati in 20 mila euro all’anno.
Il fabbisogno medio energetico del palazzo municipale e’ di circa 80 mila kwh, quindi il nuovo impianto e’ più che sufficiente per le esigenze del Municipio.
Ma il sindaco Cateno De Luca non è contento. “Certo – ha commentato all’annuncio del raggiungimento della piena autosufficienza energetica – se gli inquilini del palazzo municipale fossero tutti più accorti non lasciando la luce accesa, i riscaldamenti accesi e le finestre aperte, quando non sono negli uffici e nel palazzo a fine turno di lavoro, ovvero se si comportassero come se fossero a casa propria, forse potremmo avere un risparmio maggiore e trarre profitto dell’energia in eccedenza”.
Il finanziamento per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico che servisse ad alimentare l’impianto elettrico del palazzo Municipale era stato erogato alla precedente amministrazione comunale nel 2011 dal Ministero dello Sviluppo Economico per un importo di 326 mila euro ai quali l’amministrazione De Luca ha aggiunto quasi 62 mila euro di cofinanziamento come quota a carico del comune. La gara era stata espletata nell’aprile del 2011 ma ci furono una serie di ricorsi tra le ditte partecipanti e l’aggiudicazione definitiva la determinò una sentenza del Consiglio di giustizia amministrativa solo nel luglio del 2012. Il contratto con la ditta vincitrice venne stipulato nel marzo del 2013 ed i lavori completati ad ottobre. L’impianto è entrato in esercizio, dopo il previsto collaudo, nell’aprile 2014.
Il progetto e’ stato redatto dall’ing. Gianfranco Savoca che si è avvalso della collaborazione dell’ing. Salvatore Raiti mentre i lavori sono stati diretti dall’ing. Norman Mantarro. Il Rup e’ stato il geom. Francesco Pagano. Il successivo passo già programmato è quello di sostituire gli attuali corpi illuminanti al neon con quelli di nuova generazione a led ed ad alto risparmio energetico. Sempre che non si dimentichino la luce accesa.