21.6 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAttualitàAl via due progetti di servizio civile per dieci volontari

Al via due progetti di servizio civile per dieci volontari

FORZA D’AGRO’ – Prendono il via domani (giovedì 16 aprile) i due progetti di servizio civile finanziati al comune di Forza D’Agro a valere sul bando 2014, che daranno la possibilità a dieci persone di poter svolgere attività di volontariato. I due progetti riguardano la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale (Gea 2014) in cui saranno impiegati 6 giovani per un monte di 30 ore settimanali per 6 giorni la settimana. Il secondo progetto riguarda l’assistenza agli anziani e vi sono stati ammessi 4 giovani.

Con Gea 2014 si parte dalla considerazione che potenziare e incentivare l’impegno dei giovani significa creare un ambiente favorevole per costruire una Comunità migliore. I giovani vengono chiamati ad essere partecipi della vita comune, non più spettatori o semplicemente fruitori di attività pensate per loro da altri, ma attori attivi, in un luogo dove possono sperimentare se stessi e dare innovazione freschezza nuovi input che diventano concretezza.  

Tra le attività programmate l’attivazione di uno sportello turistico che permetterà di creare un valido punto di riferimento per tutti i turisti che potranno ricevere informazioni, depliant informativi; ed il  supporto ai turisti alla fruizione del patrimonio artistico-culturale che permetterà ai singoli o ai gruppi di avere un operatore turistico in grado di accompagnarli per un itinerario alla scoperta delle bellezze locali, ricevendo altresì alcuni cenni storico-artistici sui luoghi visitati.

Con Insieme 2014 il coinvolgimento dei volontari si svolgerà in affiancamento agli operatori dell’ente, migliorando e potenziando i servizi erogati. Ruolo del volontario, dunque, non sarà quello di sostituire specifiche professionalità ma di integrare l’offerta socio- assistenziale, rappresentando così quel valore aggiunto che è dato specificamente dall’apporto “relazionale” che può fornire il volontario. Tutti, infoma l’assessore ai servizi sociali Massimo Cacopardo, dovranno presentarsi domani 16 alle 16 in Municipio. 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P