Roccalumera – Nel vasto salone dell’ antica Filanda ha avuto luogo un interessante seminario sul tema “Autismo: … per andare … oltre lo sguardo”.
L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva diretto dalla prof.Enza Interdonato ha avuto lo scopo di offrire una occasione di approfondimento in merito ad una argomento molto delicato che coinvolge, con le sue complesse problematiche, bambini, ragazzi, genitori, scuole.
L’evento è stato preceduto da una sessione mattutina che ha avuto luogo presso i locali della Scuola Media Lionello Petri di Santa Teresa di Riva nel corso della quale la dott.Michela Garufi dell’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario “Gaetano Martino” di Messina ha tenuto una lezione ad oltre cento studenti dell’Istituto Comprensivo sul tema dell’autismo.
La sessione pomeridiana della manifestazione, che ha visto la partecipazione di quasi duecento presenti, è stata aperta con l’indirizzo di saluto del presidente del Lions Club Santa Teresa di Riva Antonio Scarcella che ha sottolineato l’attenzione del club sulle tematiche di sensibilità sociale rilevante come l’autismo che rappresenta una dolorosa piaga che spesso viene accentuata da una carente consapevolezza sociale e da un atteggiamento culturale inadeguato; il mondo del soggetto autistico è diverso da quello che le persone normali riescono ad immaginare e percepire, ma c’ è da chiedersi se quel mondo è davvero peggiore di quello che noi riteniamo “normale”.
Successivamente l’assessore ai Servizi Sociali del comune di Santa Teresa di Riva, Annalisa Miano, ha evidenziato l’importanza del coinvolgimento sociale alle problematiche devastanti come l’autismo, e come eventi di particolare rilevanza come la manifestazione organizzata dai Lions e dall’Istituto Comprensivo debbano rappresentare dei modelli da seguire.
Ha introdotto i lavori la prof.Enza Interdonato che ha spiegato le finalità dell’iniziativa e dell’importanza del tema trattato. La prof.ssa Interdonato ha anche cercato di spiegare oltre le apparenze come è possibile vivere nel modo adeguato il rapporto con il soggetto autistico utilizzando delle interessanti citazioni che si accompagnano all’esperienza quotidiana.
La serata si è successivamente articolata attraverso gli importanti contributi dei relatori intervenuti.
l’ing. Giovanni Pioggia, direttore del PHC Responsabile Scientifico per il CNR del PHC dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR per la ricerca clinica, ha parlato invece sul tema “Le nuove metodologie di approccio” illustrando le tecnologie di ultima generazione che trovano efficace applicazione non solo in ambito ospedaliero.
Il maestro Giacomo Arena, musicoterapeuta presso l’AvantGarde Music School ha argomentato su “Musicoterapia ed autismo: un percorso relazionale” partecipando delle recenti esperienze effettuate con bambini autistici ed evidenziando la qualità dei risultati ottenuti.
Infine, la prof Antonella Gagliano, direttore U.O.C. Neuropsichiatria infantile presso Policlinico Universitario “Gaetano Martino” di Messina ha relazionato sul tema “Updates sul disturbo dello spettro autistico”. La relazione è stata particolarmente interessante e partecipata poiché ha saputo evidenziare l’importanza dell’aspetto relazionale nell’affrontare il pesante ruolo di genitore e di maestro illustrando le nuove teorie ed esperienze scientifiche effettuate che stanno aprendo scenari inimmaginabili fino a pochissimo tempo addietro come la diagnosticabilità della patologia entro i primi diciotto mesi di vita.
La serata è stata allietata dalla partecipazione di giovani musicisti che, sotto la direzione musicale della prof.Nuccia Scarcella, hanno eseguito degli intermezzi musicali piacevoli ed interessanti.
Ha concluso i lavori la Presidente di Zona 8 Marilena Moschella.