18 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeSport CalcioItala in zona play-off. Andreacchio e Ceraolo stendono il Roccalumera

Itala in zona play-off. Andreacchio e Ceraolo stendono il Roccalumera

L’Itala del presidente Carmine Berlinghieri torna al successo superando per 2 a 0 il Città di Roccalumera, in uno scontro diretto in chiave play-off, al termine di una gara intensa ma corretta. Peditto può contare sul recupero di Nino De Luca e Giovanni Pellegrino e si affida al solito 3-5-2, rinunciando inizialmente a Ciraolo e Di Leo. Il Roccalumera, orfano di mister Brigandì, fermato dall’influenza, si presenta con uno schieramento prudente viste le numerose assenze per squalifiche e infortuni.

I padroni di casa cercano di fare la gara fin dalle prime battute di gioco, pur non creando, inizialmente, azioni particolarmente pericolose. Ci provano Bonfiglio e Nino De Luca, con conclusioni dalla distanza. Al 20’ è Roberto Minutoli a sfiorare il gol con un tiro-cross di poco a lato. Il Roccalumera si difende con ordine e prova qualche ripartenza, ma non si avvicina molto spesso dalle parti di Cocuzza. Il più attivo è Garufi, che con un paio di conclusioni da lontano crea qualche insidia. Occasione importante a metà tempo per Ingalis che, da pochi passi, colpisce malamente.

Dall’altro lato è il fantasista Andreacchio su punizione a colpire il palo. Si va a riposo con il risultato ad occhiali. Nella ripresa l’Itala alza il ritmo e si porta nella metà campo avversaria, ma gli ospiti controllano bene. A inizio del tempo l’Itala si rende pericoloso in un paio di circostanze su azione da corner, ma prima Peditto e poi Andreacchio non trovano il tapin vincente. Andreacchio subito dopo direttamente da corner costringe il portiere ospite a deviare in angolo. Sortita offensiva degli ospiti (forse l’unica della ripresa), con Ingalis che manda a lato da buona posizione dopo un’azione di contropiede. L’itala continua a cercare il vantaggio e reclama due rigori, uno su Andreacchio, l’altro su Minutoli, apparsi evidenti. Sul proseguo dell’azione del secondo rigore reclamato, De Luca impegna severamente il portiere Trimarchi. Mister Peditto butta nella mischia Ciraolo e Di Leo, che danno un contributo importante in termini di brillantezza al centrocampo dei locali.

La partita si sblocca al 68’, quando l’allenatore-giocatore Peditto pesca con un preciso lancio dalle retrovie il solito Andreacchio, che non si lascia scappare l’occasione per superare, con un preciso diagonale, l’estremo difensore ospite. Il Roccalumera prova a reagire lasciando spazi ai padroni di casa che vanno vicinissimi al raddoppio in tre occasioni, ma le conclusioni di Andreacchio, Codraro e Di Leo, lambiscono la porta. Il gol non tarda ad arrivare e a siglarlo è Davide Ciraolo, con uno splendido tiro a giro all’incrocio dei pali, che chiude la contesa.

L’Itala ritrova la vittoria e la zona play-off, dopo un periodo di difficoltà, nel quale ha pagato qualche assenza di troppo. Il Roccalumera esce a testa alta e non abbandona il sogno di agguantare gli spareggi promozione.

I piu' letti

P