18 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàAperta la Festa della Primavera, oggi si prosegue in piazza del Mercato,...

Aperta la Festa della Primavera, oggi si prosegue in piazza del Mercato, domani gran finale con la sfilata sul corso

SANTA TERESA DI RIVA – Ieri sera ha preso il via l’iniziativa promossa dal progetto “Emozioni Rurali”, con una grande affluenza di pubblico, che si è riversato a Piazza Mercato a Santa Teresa di Riva, per assistere agli spettacoli, degustando i prodotti tipici locali. Gli eventi fungono da contenitore per puntare l’attenzione sul senso d’identità siciliana.

L’arte, in tutte le sue espressioni, è una di quelle memorie che vanno oltre il tempo e che ieri sera, con l’abile regia di Davide Urso, ha dato vita ad uno spettacolo unico, dal tema “La Sicilia delle Tradizioni”: gli “Unavantaluna”, i “Cantustrittu” e i “Pupi di Surfaro”, con i loro ritmi caldi e travolgenti hanno rievocato antichi ritmi popolari, sulle cui note si sono esibite le ballerine de “Ccuipedidifora”.

Ognuno di questi gruppi vanta una sua storia e identità, che, tuttavia, fondendosi insieme dà vita ad un vero percorso articolato e originale.

Gli “Unavantaluna” si sono già distinti per la loro ricerca dell’equilibrio tra tradizione e innovazione con arrangiamenti di musica internazionale,vincendo il premio Andrea Parodi 2013, unico concorso italiano di World Music.

I “Cantustrittu”, detti I Cantori dello Stretto di Messina, ripercorrono il passaggio dall’isola di Sicilia al continente Italia, emozionando il pubblico con danze, canti, poesie a riprova del già esistente legame tra le terre che si affacciano sullo Stretto, come se idealmente il ponte esistesse davvero.

I “Pupi di Surfaro”, artisti impegnati, famosi per le canzoni di denuncia realizzate con una fusione di teatro e musica popolare, hanno partecipato al MedFest, al Forum Antimafia e sono stati vincitori del premio Musica contro le Mafie 2013 con la canzone “Cantu d’Amuri”, e si preparano al mercato internazionale.

Le meravigliose ballerine de “Ccuipedidifora” lavorano attraverso il movimento spontaneo, che nasce dal sentire interiore, unendo le danze popolari alla danza-terapia, con le coreografie di Josephine Giadone. Stasera il bis con un nuovo lotto di artisti e di degustazioni sempre in piazza Del Mercato. E domenica il gran finale con la sfilata sul corso.

I piu' letti

P