SANTA TERESA DI RIVA – Ieri sera ha preso il via l’iniziativa promossa dal progetto “Emozioni Rurali”, con una grande affluenza di pubblico, che si è riversato a Piazza Mercato a Santa Teresa di Riva, per assistere agli spettacoli, degustando i prodotti tipici locali. Gli eventi fungono da contenitore per puntare l’attenzione sul senso d’identità siciliana.
L’arte, in tutte le sue espressioni, è una di quelle memorie che vanno oltre il tempo e che ieri sera, con l’abile regia di Davide Urso, ha dato vita ad uno spettacolo unico, dal tema “La Sicilia delle Tradizioni”: gli “Unavantaluna”, i “Cantustrittu” e i “Pupi di Surfaro”, con i loro ritmi caldi e travolgenti hanno rievocato antichi ritmi popolari, sulle cui note si sono esibite le ballerine de “Ccuipedidifora”.
Ognuno di questi gruppi vanta una sua storia e identità, che, tuttavia, fondendosi insieme dà vita ad un vero percorso articolato e originale.
Gli “Unavantaluna” si sono già distinti per la loro ricerca dell’equilibrio tra tradizione e innovazione con arrangiamenti di musica internazionale,vincendo il premio Andrea Parodi 2013, unico concorso italiano di World Music.
I “Cantustrittu”, detti I Cantori dello Stretto di Messina, ripercorrono il passaggio dall’isola di Sicilia al continente Italia, emozionando il pubblico con danze, canti, poesie a riprova del già esistente legame tra le terre che si affacciano sullo Stretto, come se idealmente il ponte esistesse davvero.
I “Pupi di Surfaro”, artisti impegnati, famosi per le canzoni di denuncia realizzate con una fusione di teatro e musica popolare, hanno partecipato al MedFest, al Forum Antimafia e sono stati vincitori del premio Musica contro le Mafie 2013 con la canzone “Cantu d’Amuri”, e si preparano al mercato internazionale.
Le meravigliose ballerine de “Ccuipedidifora” lavorano attraverso il movimento spontaneo, che nasce dal sentire interiore, unendo le danze popolari alla danza-terapia, con le coreografie di Josephine Giadone. Stasera il bis con un nuovo lotto di artisti e di degustazioni sempre in piazza Del Mercato. E domenica il gran finale con la sfilata sul corso.